Discussione: Riniziare tutto da Londra,partendo dall'università
-
07-11-2011, 09:37 PM #1Sognatore
Riniziare tutto da Londra,partendo dall'università
Salve ragazzi,questo è il mio primo post e vorrei subito sottoporvi delle domande,per me essenziali.
Sono un ragazzo di 20 anni,ho trascorso un anno di Igegneria a Siena che non è andato molto bene,e ora ho iniziato il secondo anno e mi sto accorgendo che questo campo,questa università.non fa per me,non mi piace,non mi interessa cio che studio.
Ho molto riflettuto ed è da molto tempo che volevo dare una bella svolta alla mia vita,e vorrei farlo ri-partendo da capo con lo studio universitario,a Londra.
Vorrei studiare qualcosa nell'ambito della Psicologia o Criminologia(e affini)e sto dando un occhiata alle università che offrono questi percorsi di studio.
Avrei alcune domande per voi:
1)Sto dando un occhiata a varie Università di Londra che offrono tali materie.Non riesco però a capire come funziona la Laurea triennale(che sarebbe "undergraduated degree" giusto?):In Italia tu scegli un percorso di studi tipo "Ingegneria Elettronica","Ingegneria informatica" ecc...e ogni percorso,nell'arco dei 3 anni,ha le sue materie gia decise.Cercando però i corsi di Criminologia in alcune università londinesi,come la Birkbeck,ho visto che ci sono degli "short-courses" che non mi sembrano delle vere e proprie lauree triennali,è così? per una laurea triennale devo cercare "Undergraduate degree"?
2)Le tasse universitarie e la costo della vita in una città come Londra potrebbe essere un problema:
Ho letto un articolo,penso proprio qui su SL,che diceva che in Inghilterra funzionano bene i prestiti,che danno agli studenti che poi ripagheranno solo una volta laureati e dopo aver trovato un lavoro abbastanza redditizio,è realmente così?chiunque puo ottenere un prestito?Ed esistono Borse di studio? Insomma come funziona tutto cio che concerne il denaro(tasse,alloggio,mensa universitaria e libri).
3)Io vorrei iscrivermi al primo anno di una triennale,penso sia ovvio che sia necessario il diploma di scuola superiore(italiano) e un qualche diploma di lingua inglese...credete che potrebbe essere necessario qualche altro documento?(anche se ammetto che questo può variare da università a università).
4)ho notato che molte università hanno rette annuali molto alte(dalle 7k a 10k pounds)...ma in Inghilterra non esistono Università "pubbliche"? o comunque a Londra ci sono università un po piu abbordabili economicamente?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano
-
08-11-2011, 11:17 AM #2
Re: Riniziare tutto da Londra,partendo dall'università
1. Il principio di funzionamento dei corsi di laurea e' lo stesso, qualsiasi cosa tu stia guardando chiamata short courses non sono ovviamente corsi di laurea
2. prestiti si; borse di studio non sono una possibilita' accessibile alla maggior parte degli studenti e a meno che sei una persona con un curriculum academico ed extra eccezionale , non ci sono molte speranze di fare l'universita' usufruendo di borse di studio. Per quanto riguarda i prestiti, i siti delle uni in Inghilterra sono adesso pieni di informazioni su come usufruirne, leggi tutto per bene
3. Leggiti per bene il sito di UCAS UCAS - Home , ti spiega bene tutto cio' che e' necessario
4. In Inghilterra tutte le universita' hanno rette di £9,000 l'anno e sono tutte universita' pubbliche. ci sono varie informazioni sul fatto che le tasse sono aumentate - i giornali hanno anche riportato le proteste degli studenti a Londra. ti invito a leggere le informazioni riguardanti 'fee and funding' nella sezione 'undergraduate' delle varie uni, ci sono fiumi di informazioni su queste cose ed e' difficile non trovarli. Rette piu' basse si trovano nelle uni scozzesi
-
08-11-2011, 11:45 AM #3Sognatore
Inanzitutto grazie per la risposta.
Per borse di studio io intendo quelle come ci sono in Italia,del tipo che se non superi tot reddito hai diritto a usufruire della mensa gratuitamente,ti trovano un alloggio nelle residenze universitari e sopratutto non paghi le tasse,solo che qui,almeno nella mia città,le tasse massime sono di circa 2500€ annui.
Comunque sia ho letto questo articolo,però non riesco a capire quanto sia aggiornato per capire se quella è la situazione attuale o passata,l'articolo sarebbe questo:
Uni-Inghilterra: COME OTTENERE DELLE BORSE DI STUDIO PER FREQUENTARE LE UNIVERSIT
Inoltre avrei un paio di ulteriori domande:
1)I prestiti statali(ho visto di cosa si tratta nei vari siti delle università) ricoprono solamente i soldi delle tasse universitarie? Oppure possono coprire anche spese riguardanti,ad esempio,un alloggio?
2)Sapete come sono strutturati i corsi e gli esami in inghilterra?Perche io sapevo,da un amico che è andato in erasmus in inghilterra 2/3 anni fà,che ci sono corsi in tutti gli anni,e poi a fine anno ci sono gli esami? funziona cosi o come in italia che ci sono,almeno,3 sessioni di esami all'anno?
vi ringrazio ancora
Ultima modifica di alevar; 08-11-2011 alle 11:51 AM
-
08-11-2011, 12:02 PM #4
siamo in inghilterra, non in italia , le cose funzionano in maniera molto diversa.
puoi avere il prestito sia per la retta che per le altre spese, il piccolo particolare e' che dovrai restitutirlo.
non capisco perche' chiedi come sono gli esami se hai avuto un amico che ha fatto l'erasmus e che ti ha detto come funziona e al quale immagino tu possa chiedere altro.
A parte chiedere, ripeto: smanetta sui siti delle universita'.
Non puoi avere risposta a tutto perche' non si ha il tempo di risponderti nei dettagli a decine di domande sull'universita' - devi informarti e leggere in maniera autonoma i vari particolari direttamente dalla fonte.
Forza e coraggio!
-
08-11-2011, 01:36 PM #5Sognatore
Ho capito,infatti non sto facendo altro che smanettare nei vari siti,anche se ci sono alcune cose che non capisco,magari tenterò di chiarirle in qualche modo,se non ce la faccio spero di poter contare su di voi del forum,vi ringrazio

(P.S-->l'amico che ha fatto l'erasmus non studia piu nella mia città da molto tempo,se no avrei chiesto consigli a lui personalmente)

LinkBack URL
About LinkBacks

Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi come è...
Guida gratuita di Londra