Risultati da 1 a 14 di 14
    Sognatore L'avatar di Alaina
    4

Predefinito Postgraduate study a Londra

Salve a tutti! Innanzitutto, vorrei fare i miei complimenti al sito e al forum che è veramente strutturato bene e mi ha dato tante informazioni preziose.

Ora, visto che io sono comunque una persona indecisa e insicura ho deciso di esporvi nel dettaglio il mio caso, nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Dunque, io sto studiando Lingue e letterature straniere a Napoli, triennale, e una volta laureata mi piacerebbe proseguire i miei studi in Inghilterra con un master in interpretariato.

Così avrei varie domande, come ad esempio:
    -ho consultato il sito dell'UCAS, se non ancora nel dettaglio visto che è ancora presto per me per fare già domanda, e volevo sapere se il test dello IELTS sia necessario anche per chi studia proprio la lingua inglese all'università e che quindi già al primo anno raggiunge il livello B2 richiesto dalla maggior parte delle università

-mi premeva sapere, poi, se esistessero dei corsi specifici sull'interpretariato, visto che vorrei focalizzarmi su quello che mi interessa veramente per un futuro lavoro [ho cercato alcuni corsi, chiamati "interpreting" e sembra che facciano al caso mio, voi che ne dite? Sapete di più a riguardo? ]

-ho letto anche degli alloggi forniti dalle singole università, ma mi piacerebbe sempre sapere qualcosa in più, magari dalle vostre esperienze personali!

-infine, essendo io sempre indecisa e incerta, volevo sapere se la mia decisione sia fattibile, visto che non ho chissà quanti risparmi da parte (infatti meditavo di trovare un lavoro una volta arrivata lì). In generale: ce la posso fare? O sono un caso disperato?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Collaboratore

Predefinito Re: Postgraduate study a Londra

L'IELTS devi farlo anche se hai studiato lingue e ti consiglio di affrontare il test con una certa 'umilta' ' dal momento che ci sono state persone con lauree in lingue che hanno dovuto rifarlo per averlo sottovalutato e non preparato bene

Ovviamente se vuoi fare interpretariato andrai a cercare un corso specifico in interpretariato. Se la tua indecisione riguarda la carriera, dovresti fare qualche ricerca in piu' per capire se e' quello che vuoi fare

alloggi forniti dalle universita'? e' un'idea un po' vaga, dovresti precisare che intendi

tutti possono farcela con un po' di grinta!

4

Ciao Sara, grazie per aver risposto.

Ovviamente seguirò il tuo consiglio, se a quanto pare devo sostenere per forza questo esame non lo prenderò alla leggera (anche perchè so che non basta superarlo, ma anche ottenere un buon punteggio).

Per quanto riguarda gli alloggi ho letto ovviamente dei campus delle università ma anche di alloggi forniti da università più piccole per esempio in altre università.
    E' vero?

Collaboratore

non capisco che cosa tu voglia dire sugli alloggi, cmq piu' che chiedere a me dovresti chiedere alle uni che danno quelle particolari informazioni.

a parte tutto ad ogni modo in un modo o nell'altro l'alloggio si trova

4

Ok, chiederò informazioni direttamente alle università che mi interessano.

Ma genericamente parlando consigli gli alloggi nei campus o gli alloggi privati (ossia un alloggio che mi cerco io indipendentemente dall'università) ?

Collaboratore

chiedi all'accomodation office dell'uni nella citta' che ti interessa, io non sono l'accomodation office

4

Questo lo so bene, infatti ti chiedevo un parere, non di certo una sistemazione

Volevo solo sapere se fosse più conveniente affidarsi alle università o cercarsi un appartamento indipendentemente.

Collaboratore

sia in un caso che nell'altro dovrai cercare l'appartamento indipendentemente, non e' che le universita' ti consegnino le chiavi su un piatto d'argento!

Si tratta di consultare annunci, contattare i proprietari e andare a vedere la sistemazione, come faresti quando cerchi appartamenti in Italia.

Sognatore
    23

quanto sei acida sara@ukeduexpert

Collaboratore

Acidita'? Forse, o piu' che altro senso pratico e per vivere all'estero da soli ne serve tanto

Sognatore
    23

Il senso pratico sta nei contenuti di quello che dici, "l'acidità" in come lo dici.
    Ma forse è solo la freddezza delle parole scolorite che compongono la comunicazione virtuale. O forse no. Forse sei veramente così "severa". O forse no.
    L'occhiolino finale (per quanto mero risultato di una combinazione di pixel) è già un bel passo avanti (anche se probabilmente l'espressione reale che ha assunto il tuo volto alla vista del mio commento era più vicina ad un perentorio <<ma mo' che vole questo?!>> di romanesca memoria, che per incisività batte un po' tutti i dialetti).
    Comunque, se i tuoi modi apparentemente glaciali mi hanno portato ad una spontanea e invadente critica, devo anche ammettere la tua puntualità e preparazione.
    Mi ha ricordato un po' Mary Poppins (pensa dove caspita siamo arrivati).
    Vabbè basta.
    Scusate l'interruzione.
    I wish you the very best in life.

Collaboratore

Mmm.. non capisco le tue polemiche e non sono romana )

La severita' fa parte del mio lavoro, che e' quello dell'orientatore e dell'esperta nel sistema universitario in UK: il mio scopo nel rispondere alle varie domande su questo e altri forum e' quello di far anche capire qual e' lo spirito giusto per affrontare un'avventura come quella universitaria all'estero. Alle volte ci vogliono le docce fredde per portare il 'focus' sugli aspetti e contenuti principali delle cose: in questo caso, una volta che si e' individuata l'universita' di proprio interesse, l'accomodation office e' un ottimo punto di partenza per capire come funzionano le sistemazioni per studenti in quella universita' - case dello studente o appartamenti.

Inoltre, parlando di accomodation, vorrei sottolineare che c'e' un'altra rubrica dedicata ad 'Abitare a Londra' che puo' essere utile

Sognatore
    23

Mi riferivo soltanto al distacco con cui rispondevi, che ho poi interpretato (probabilmente in modo scorretto) come acidità.
    Non che volessi imbastire una discussione: leggendo mi è venuto in mente quel commento e l'ho scritto, in maniera molto pura e spontanea, ma anche tra il serio e il faceto.
    Poi sicuramente sarai la persona più dolce e passionale del mondo! (anche se non sei romana :P).
    Scusa ma tu vivi a Londra?

Collaboratore

no problem, le discussioni animano il forum e mi hai anche dato l'opportunita' di chiarire le mie intenzioni nel rispondere in maniera acida o staccata.

La dolcezza non rientra tra le mie qualita' personali La passione per quello che faccio e per spronare i ragazzi a venir fuori da quella che qui viene definita 'confort zone' si.

Si, vivo a Londra - anzi a Croydon per essere piu' precisa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •