+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
    Sognatore
    3

Predefinito Giurisprudenza in Inghilterra.

Salve ragazzi,premetto che sono un novizio del forum,ma ho già trovato notizie decisamente interessanti,e per questo ringrazio voi.
    Vi illustro la mia situazione,sperando che qualcuno abbia informazioni necessarie per aiutarmi,grazie in anticipo.
    Ho 15 anni,frequento un istituto Tecnico Commerciale e per Geometri,istituto che non valorizza appieno le mie capacità in materie umanistiche,nonostante questo nella mia zona è quello con maggior numero di ore dedicate al Diritto,materia che mi appassiona da sempre. Mi appresto a frequentare il 3º anno,fino ad ora ho sempre ottenuto risultati ottimi,sia in 1º che in 2º ho finito l'anno con la media del 9.1,proprio quest'anno ho conseguito l'esame di 8º livello del Trinity con il risultato di A A A,cosa che mi rende molto orgoglioso e che mi ha permesso di accedere al progetto per lo studio all'estero. A metà settembre partirò,infatti,per Dublino,dove frequenterò per un mese circa gli studi,che mi permetteranno di approfondire la mia conoscenza dell'inglese. Conseguirò,credo,il 9º per Ottobre spero. Questo insieme al fatto che,per motivi familiari,dovrò passare un mese circa in Australia a Marzo,ho paura comprometterà un po i miei voti di fine anno. Ora mi chiedo: è possibile per me frequentare l'Uni in Inghilterra? La facoltà che mi interessa è Giurisprudenza,è possibile per gli studenti italiani studiare Legge lì? Sul sito dell'Ucas sono innumerevoli i corsi denominati "Law",quale tra questi è quello che sostituisce in modo integrale la facoltà presente in Italia? Naturalmente se riuscissi a conseguire la Laurea lì,la mia intenzione sarebbe,naturalmente,di esercitare proprio in Inghilterra. Altra questione è quella riguardante la lingua,come ho già detto ho superato l'8º Livello Trinity,quanto ancora dovrei approfondire le mie conoscenze per studiare lì e passare l'esame Toefl? Qualcuno ha qualche dritta per me? Grazie ancora,e scusate per le troppe domande,e per qualche errore grammaticale,sorto per la fretta.

Sognatore
    3

Predefinito

Nessuno può chiarirmi un po le idee?

Collaboratore

Predefinito

certo che si puo' studiare giurisprudenza - law - in Italia. credo che alcune facolta' richiedano il diploma di stato dal classico o loscintifico, ma ci saranno senz'altro dei corsi in cui accettano chi proviene dai tecnici. le domande di ammissione vanno presentate entro gennaio nell'anno in cui vuoi iniziare.

i corsi in 'law' in inghilterra sono orientati sulla giurisprudenza inglese e in quel senso sono corrispondenti a giurisprudenza in italia. di solito durano 3 anni, ci sono corsi di 4 anni che ti danno la possibilita' di studiare un altro ordinamento - e trascorree di solito un anno all'estero

i livelli del trinity college sono pressoche' sconosciuto in inghilterra. qualsiasi corso di inglese studi, devi prepararti all'ielts e toefl.

Sognatore
    3

Predefinito

Grazie della risposta!
    Si naturalmente ho accennato ai gradi Trinity solo come indicazione per il mio livello di conoscenza della lingua.
    Sapendo che,appunto,quest'anno frequenterò il 3º anno quale percorso mi consigli/consigliate di intraprendere d'ora in poi? Oltre a questo viaggio di studio intensivo di un mese,naturalmente,ho intenzione di continuare ad affinare il mio inglese. Ma non vorrei che tutto questo fosse inutile. Naturalmente se riuscissi ad essere accettato ad un'università in Gran Bretagna la primissima intenzione sarebbe quella di restare lì,approfondendo magari con un Master il Diritto Internazionale se mai per qualche motivo dovessi essere costretto a tornare in Italia.La domanda che mi pongo più spesso è:"Sono forse in ritardo? Avrei dovuto iniziare a pensarci prima?".
    Ho sfogliato la pagina "Foreign Student" in un paio di università Inglesi. Alcune fra le più prestigiose,e quindi presumo,migliori richiedono almeno un 95/100 all' "Esame di Stato"(stranamente,a mio parere,riportato in italiano) e un 6.5 all'esame Ielts o un 95/120 al Toefl. Non mi sembrano richieste impossibili,o sbaglio? Voi,foste in me,cosa fareste? Provereste? In tal caso mi dovrei mobilitare fin da adesso? Come? Per il discorso dei requisiti in una determinata materia credo richiedano una votazione mediamente alta in Diritto,nel mio caso. Scusate le tante domande,ma non è un discorso molto facile,e i dubbi sono molti,se dovessi accorgermi,naturalmente,della presenza di ostacoli insormontabili,rinuncerei,seppur a malincuore,a questo progetto. Mi rendo conto,infatti,che come me sono tantissimi altri i ragazzi che avrebbero voluto provarci,ma che hanno mollato,probabilente facendo la scelta giusta,ma rimanendo con il rimorso di non aver provato,a me non va di rinunciare a prescindere,non prendetelo come un eccesso di arroganza o presunzione,è semplicemente la voglia di non rimare con il dubbio "E se..". Se c'è qualcosa che posso fare,perché non provare?

Collaboratore

Predefinito

ciao impegnati per raggiungere il 95/100 che ti serve, studia l'inglese e tra qualche anno si vedra'!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi