+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
    Sognatore

Predefinito [Università --> Suggestions]

ciao a tutti, sn nuovo del forum, mi chiamo Marco ho 21 anni e vi scrivo da Palermo.
    Ho intenzione di lasciare l'uni quì a palermo, frequento la facoltà di ingegneria informatica di Palermo, ma dopo circa 2 anni e mezzo di frequentazione lo stimolo per continuare quì si è spento.
    I prof non ti stimolano, le lezioni sn molto teoriche e poco pratiche e onestamente sbattermi sui libri per poi dimenticare tutto non è è che mi inciti molto a continuare. Spero che in inghilterra , in particolare Londra, nn sia la stessa cosa soprattutto per un corso dove la pratica/progettazione dovrebbe essere all'ordine del giorno.
    scusate per lo sfogo, ritornando alla questione centrale, io ho intenzione di trasferirmi a londra lavorare e poi iniziare da capo l'università a londra nel settore ovviamente scientifico.
    Vi dico in anticipo che io ho frequentato un istituto tecnico commerciale (lo so è strano da ragioniere a informatico XD) con una votazione finale di 97/100 .
    Volevo sapere se per facoltà ingegneristiche/scientifiche è presente un test di valutazione iniziale di mate/fisica etc?
    La lettera di referenze accademica devo farla fare ad un mio ex professore delle superiori(non li vedo da circa 3 anni)?
    So che il costo dei corsi annuali e 3000+ sterline annui, secondo voi è possibile racimolare tale cifra lavorando li e studiando?
    Gli esami delle materie sono scritte o orali? nel senso sono stile americano o stile italiano ( -.- ) ?
    Per quanto riguarda i corsi di inglese è consigliabile frequentarne uno per migliorare la lingua o semplicemente basta la pratica quotidiana ? (premetto che riesco a seguire abbastanza bene lezioni universitarie online, mai viste le lezioni del MIT di boston? )
    Se c'è qualkuno che frequenta un corso di elettronica,informatica o materie del genere a londra perfavore mi contatti con un pm (messaggio privato nel forum), così magari ci scambiamo i contatti e parliamo un po.
    Il mio sogno e frequentare un corso di robotica quindi fatevi avanti con suggerimenti, consigli e tutto quello che volete ^^ .
    Scusate se parlo troppo e che vorrei che il mio "sognandoLondra" diventi "vivendo a londra" XD.

Collaboratore

Predefinito

ciao mamma mia quante domande, non so dove iniziare per rispondere..

la prima cosa che ti dico non per annullare tutti i sogni ma per infondere un po; di sano realismo e' che se pensi di 'racimolare la cifra lavorando e studiando' sei un po' fuori strada. Potrai lavorare part-time per pagarti le spesucce, ma ti servira' un prestito per il resto se non hai un budget di partenza.

il 97 e' un buon voto per l'ammissione in buone facolta'.

non credo sia necessario un test per la maggior parte delle universita', ma alcune ti chiederanno di sostenere un colloquio. Devi semplicemente cercare i corsi e vedere che cosa e' richiesto.

quanto alle referenze, al posto tuo penserei attentamente a chi contattare per averle

Sognatore

Predefinito

grazie per la tua risposta, però alla fine non mi hai risposto quasi a niente ^^ .
    Non è che io stessi sognado quando parlavo di lavorare e pagarmi l'università. Questo dipende dal lavoro che fai e da quanto sai risparmiare, sai 3000 sterline in un anno facendo sacrifici non mi semrano tantissimi.

Sapevo già del colloquio, speramo che qualkuno potesse darmi informazioni molto dettagliate magari legate a esperienze personali, perchè le cose che mi hai detto si trovano facilmente anche su google .

anche l'ultima parte del messaggio non è che sia molto chiara. che intendi per "penserei attentamente a chi contattare per averle" cioè non era una considerazione ovvia? puoi spiegarmi con un esempio a cosa ti riferisci perkè proprio non capisco grazie.

Collaboratore

Predefinito

mmmm... sei sicuro di aver cercato bene su google? se pensi che 3,000 sterline l'anno bastino per studiare qui a Londra o in altre citta' dell'Inghilterra, sei un po' fuori strada... affitto, libri, mantenersi, ecc.

Se lavori full-time non ti sara' possibile lavorare piu' di 2 giorni a settimana - il che significa che guadagnerai semplicemente qualcosina per comprare i libri o pagare le piccole spese

per quanto rigiarda le referenze, ci penserei attentamente perche' sono improtanti. nel tuo caso, il fatto di non aver completato degli studi dovra' essere spiegato attentamente per non contribuire negativamente sulla valutazione della tua application.

Se hai cercato con google saprai anche che per essere ammessi bisogna superare un test di inglese - IELTS e TOEFL sono i piu' comuni.

Se vai sui siti dei test e ne provi uno magari ti renderai conto da solo se pens di poter studiare indipendentemente o se ti serve un corso

Ad ogni caso, ti consiglio di fare delle ricerce approfondite e realistiche sul budget di cui avrai bisogno per i 3 anni di studio

Sognatore

Predefinito

forse mi sono spiegato male.
    Le 3000 sterline circa l'anno rappresentano la fee per l'università ovviamente e cmq sia esistono students loan che ti danno la possibilità di risarcire lo stato non appena avrai un lavoro stabile con reddito superiore se non sbaglio alle 15k sterline l'anno.
    cmq io vado li con la mia ragazza quindi le spese ovviamente saranno in comune, questo ci avvantaggia rispetto a qualkuno che si trasferisce da solo.
    Nelle 3000 sterline mica inglobo le spese per manetersi etc ovvio che quelle sono a parte. Le 3000 sterline al massimo lavorando le metto da parte, le sterline per mantenermi le penso come spese non come risparmi.

Ovvio che serve lo Ielts, ma non era questo che volevo sapere. Piuttosto volevo qualke consiglio su studiare l'inglese in una scuola o bastava la pratica quotidiana con le persone tutto quì, questo ovviamente dipende dal mio livello di inglese, dal lavoro che farò e da quanto tempo passa dal mio trasferimento all'iscrizione all'università, però sn cose abbastanza scontate queste.
    Io anni fa passai il grade7 del trinity college e onestamente è stato molto facile. Nn so il gado di difficoltà di un esame IELTS ma cmq sia è l'ultimo dei miei pensieri l'attestato.

Per quanto riguarda non aver completato i miei studi beh, fino alle superiori mai stato bocciato e voti sempre dal 7 in su, però non lo trovo tanto problematico il fatto di aver perso la voglia di studiare per via della struttura poco educativa di dove studio e del NON futuro che l'italia (soprattuto il sud) ci vuol regalare.

cmq peace XD.
    Speriamo vada tutto per il meglio.
    Io son stato due volte in UK, una volta 10 giorni a plymouth e 4 a londra con la mia vecchia scuola (vivendo in casefamiglia).
    E circa due anni fa con la mia ragazza 10 giorni a Londra affittando una stanza e devo dire che l'idea di trasferirmi in uk è sempre stata nella mia testa ma delle volte la paura di fallire non ti mette nelle consizioni di rischiare, e coronare i tuoi sogni.

Collaboratore

Predefinito

ok, hai un'idea dei costi.

per quanto riguarda l'IELTS, c'e' chi lo studa da solo, ovviamente con un corso si ha una mano in piu; e si fa forse prima perche' ti insegnano le tecniche del test

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi