+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
    Sognatore

Predefinito Corsi di lingua gratuiti sovvenzionati dal governo britannico?

Salve a tutti, mi presento innanzitutto: sono querty :-D

Volevo chiedere il vostro aiuto per una cosa, se posso.
    Ho letto su questo sito che il governo britannico organizza corsi di inglese gratuiti. Ho chiamato il numero verde ma ho capito poco o nulla visto che la persona al telefono parlava in un inglese strettissimo e andava molto velocemente. è stato gentilissimo perché ha cercato di darmi più informazioni possibile ma purtroppo il mio inglese è troppo arruginito per seguire un madrelingua per filo e per segno.

Fondamentalmente quindi non ho capito se i corsi sono realmente gratuiti e come bisogna fare per iscriversi. Mi ha dato tantissimi numeri di telefono ma non riuscivo a capire il nome dei college che nominava e delle varie associazioni, né i consigli che mi dava.

Volevo sapere dunque se qualcuno ha fatto un'esperienza simile o mi può dare comunque qualche informazione in più. Sono andata sul loro sito ma mi sento alquanto confusa...

Il mio obiettivo sarebbe fare un corso di inglese di un mese, massimo due, e poi restare a Londra per un anno, se riesco a trovare un lavoretto nel frattempo o uno stage pagato (ancora meglio, anche se molto difficile!) Penso di essere ad un livello di inglese B1-B2 e vorrei raggiungere il First e se riesco, alla fine dell'anno, l'advanced.

Qualcuno ne sa qualcosa in più, per caso?

Vi ringrazio molto anticipatamente! Complimenti per il sito, utilissimo!

Staff SognandoLondra L'avatar di digitalfa

Predefinito Scuole di inglese gratuite a Londra

Ciao,

per esperienza personale frequentati un corso di inglese offerto in forma gratuita dal governo cinque anni fà in centro Londra. La scuola era molto bene organizzata e l'unico costo che debbi mantenere furono 20 sterline per l'iscrizione. So' che esistono molte scuole di questo tipo a Londra e per trovarle basta informarsi presso i Job Center.

Devo altresì dire che frequentrare un corso di inglese gratuito per me non è stato un grande affare. Mi spiego: risparmiare i soldi di una vera scuola di inglese non mi ha permesso di imparare un buon inglese in maniera veloce e mi è quindi costato molto di piu' di affitto/cibo/etc..per prolungare la mia permanenza a Londra. Gli insegnati all'interno di queste scuole sono persone di madrelingua che solitamente studiano all'università, non necessariamente per diventare professori di inglese. Un conto infatti è sapere l'inglese perchè si è madrelingua ma molto piu' importante è saperlo spiegare seguendo metodologie comprovate. C'è poca selezione tra gli studenti perchè i fondi a disposizione delle scuole sono pochi e non permettono di avere in questo modo molte classi. Capita percio' di trovarsi in classe con studenti che hanno conoscenze piu' o meno approfondite della lingua inglese e che possono quindi provocare dei rallentamenti sul percorso di studi. Inoltre , scordatevi alcun tipo di garanzia.

Se volete un consiglio spassionato approfittate di una scuola di inglese a Londra poco costosa, molto famosa e situata in centro Londra come la Scuola Callan. Troverete informazioni sulla scuola tramite google digitando "scuola callan" o semplicemente cliccando qui.

Sognatore

Predefinito

Ciao Digitalfa,
    ti ringrazio per avermi comunicato la tua esperienza personale. Devo però aggiungere che una professoressa inglese che si occupava dei test per i certificati Cambridge mi ha sconsigliato il metodo Callan, in quanto si imparerebbero le cose in modo mnemonico e quindi poco approfondito. Comunque ti ringrazio molto perché in effetti, pensandoci, se non c'è una garanzia di ufficialità nella preparazione degli insegnanti, è un po' tempo sprecato.

A questo punto sono punto e a capo. Come fare a seguire un corso di lingua di un mese a Londra (prevedendo poi di restare nella città almeno sei mesi se non un anno) che aiuti a prendere un certificato come il First (e magari dopo un anno l'advanced) o il BEC e a trovare così lavoro (che sia in UK o altrove poco importa: quasi ovunque ormai sono richieste certificazioni che dimostrino la conoscenza della lingua) o passare le selezioni per Mae-Crui o Leonardo con qualche chance in più?

Ringrazio chiunque mi fornisca qualche info in più.

Il mio obiettivo sarebbe fare uno stage o trovare lavoro a Londra per aggiungere un valore significativo al mio cv, ma non sono ancora ai livelli di scrivere una lettera di presentazione o un CV in perfetto inglese e quindi ho necessità di stare sul posto per perfezionare la lingua, magari facendo anche un corso (breve, perché mancano i soldi). Come faccio a scegliere una scuola che prepari a questi certificati e che non abbia corsi solo semestrali che costano un occhio della testa? Sarebbe utile, secondo voi, partire e stare a Londra una settimana per sondare il territorio e trovare un lavoretto e un corso, direttamente sul posto? O perdo solo tempo e denaro?

Scusate il post chilometrico ma non so davvero a chi chiedere. Al British Council, per telefono, non fanno consulenza.

Grazie ancora

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi