Discussione: University of the Arts, informazioni varie!
-
13-07-2009, 10:56 AM #1
University of the Arts, informazioni varie!
Salve a tutti, mi chiamo Amanda e ho 19 anni, mi piacerebbe raccontarvi dei miei progetti futuri, riguardanti la mia amata (e anche vostra ^^) Londra, e avere eventuali risposte ai miei dubbi.
Ho deciso di volermi iscrivere alla University of the Arts di Londra, per ora i corsi che più mi interessano sono quelli della Saint Martins e di Camberwell. Ovviamente quando dico "iscrivermi" intendo per l'anno 2010, visto che ormai è piuttosto tardi... Ho dovuto valutare bene se fosse la scelta giusta per me, soprattutto dal punto di vista economico... I miei genitori hanno capito quanto l'arte sia la mia vita e hanno deciso di darmi una mano, soprattutto dopo aver visto i risultati dell'esame di maturità (il voto esce domani, però mi hanno assicurato 100, eheheh), la media scolastica alta (circa del 9) e la passione e l'impegno che ho sempre messo nei progetti scolastici. Ho studiato 5 anni in un Istituto d'Arte, quindi ho ottime basi in materia.
Mio cugino abita a Londra da anni ormai, quindi ho avuto modo di avere un alloggio gratuito durante i miei brevi soggiorni londinesi: conosco la città, il trasporto pubblico, ecc... non avrei problemi da questo punto di vista. Per quanto riguarda l'inglese me la cavo abbastanza, ho sempre avuto voti alti. Fra 2 settimane circa partirò per Londra per sostenere l'esame IELTS, mentre ad ottobre mi trasferirò definitivamente, per cercare un lavoro e mettere da parte qualche sterlina in attesa dell'uni... quindi avrò modo di migliorare la mia conoscenza della lingua!
Sono sicura di riuscire a scrivere un personal statement convincente e di creare un portfolio altrettanto interessante, devo solo avere qualche dritta dai miei prof. di indirizzo (e da quella di inglese, ovviamente!).
Ora arrivano i dubbi... Premetto che sono motivatissima, che il sogno di studiare a Londra e , soprattutto, di continuare a seguire la mia vocazione artistica non mi abbandonano un secondo, però essendo abituata a seguire ogni progetto e/o lavoro e compiti scolastici impiegandoci molto tempo, mi chiedo se lavorando e andando contemporaneamente all'uni io possa ottenere dei risultati che soddisfino me e soprattutto gli insegnanti!! Alcuni progetti richiedono mooolto tempo... Questo mi preoccupa veramente, voglio impegnarmi e dimostrare la mia passione per la materia!! Poi, come funzionano i corsi full-time e quelli part-time? Non entrando nei particolari ma semplicemente, in generale, come sono organizzate le lezioni durante la settimana. Inoltre, avendo dei voti piuttosto alti ed essendo la mia famiglia di reddito medio (ultimamente medio/basso!), ho diritto a ricevere qualche tipo di agevolazione? Tipo borse di studio e/o altro?
Per ora è tutto, scusate per il poema, ma ho veramente bisogno di consigli e aiuto! Grazie davvero
-
18-07-2009, 04:19 PM #2Sognatore
Ciao Amanda!

Anch' io, come te, sono interessata ad andare a vivere a Londra e soprattutto a studiare moda alla central saint martins. In verità ero indecisa anche per la Marangoni di Londra però la central saint martins, per quanto ho capito, credo sia una delle migliori.
Anch' io mi sono diplomata da poco...però vorrei iscrivermi subitissimo, se fosse per me partirei anche domani.
Il problema è che non ne so niente per quanto riguarda l' organizzazione... cioè come funziona l' iscrizione, cosa devo fare, dove si alloggia NULLA. Soprattutto non posso proprio perdere un anno... vorrei parlarne, anche perchè mi piacerebbe trovare una compagna o un compagno con il quale condividere questa esperienza. Soprattutto con chi vorrebbe studiare moda e quindi scambiarci consigli e cose del genere. Per chi volesse parlarne il mio indirizzo msn è smery182@hotmail.it intanto rispondete
-
09-08-2009, 10:20 AM #3
i corsi part time per le lauree trinnali sono rarissimi - io non credo di conoscerne
per quanto riguarda l'inizio, c'e' un sistema che le universita' inglesi adottano quando hanno posti vacanti - si chiama clearing ed e' a meta' agosto. potresti ancora essere in tempo per il 2009 se hai fatto l'ielts
quanto alle borse di studio, il tuo reddito medio sara' un reddito alto rispetto ai ragazzi provenienti da alcuni paesi non europei o dell'est europa percio' non contarci molto. potrebbero esserci opportunita' di prestiti, ma anche quelle con la presente crisi finanziaria ed i cambiamenti delle leggi per i prestiti agli studenti si sono ridotti - cmq ci sono. Potresti anche provare a chiedere alla tua banca di famiglia se loro hanno dei prestiti disponibili al tuo caso
potresti sostenere i tuoi studi lavorando part-time, qui lo fanno tutti gli studenti per eviare che il debito si ingigantisca
-
22-08-2009, 03:52 PM #4Sognatore
ciao. anch'io il prossimo anno 2010 vado a University arts London. sono già andata la per qualche informazioni. Se siete interessati mi scriveti.
ciao
-
24-08-2009, 09:30 PM #5Sognatore
Ciao!!!..Ho 21 anni e frequento il corso di Vetrinistica e Visual merchandising all'Accademia Italiana. Sono diplomata al Liceo Artistico e a settembre 2010 vorrei frequentare il corso della "Foundation Degree Fashion Retail Branding and Visual Merchandising" (higher education, part-time/full-time) a John Princes Street di Londra. Ho un inglese di base e vorrei sapere se per entrare al corso, oltre allo IELTS 5.5(che devo ancora fare) ho bisogno di altri requisiti, e se si quali?? Grazie mille..
-
25-08-2009, 10:54 PM #6
ciao perche' ti fai un foundation degree e non una laurea o qualche altro corso? I foundation degree sono per chi ha un titolo di studio che non e' considerato equivalente al diploma di stato - non e' insomma il tuo caso e se vuoi utilizzare quel titolo in Inghilterra si chiederebbero come mai fai un foundation degree se hai gia' il diploma e un altro corso
-
27-08-2009, 03:33 PM #7Sognatore
Ciao e grazie mille per la risposta.. siccome per il mio scarso inglese non riesco a muovermi nel sito dell'universià, qualcuno sà dirmi se esiste un corso post diploma o un corso di lurea che riguardi o almeno si avvicini a vetrinistica(allestimento vetrine) e visual merchandising??? grazie..
-
03-09-2009, 10:19 PM #8
non ne ho sentiti, cmq ucas e' forse un buon sito da cui iniziare
-
26-09-2009, 08:32 AM #9
Grazie per le risposte!
In questo ultimo periodo ho pensato e lavorato moltissimo per incrementare il mio portfolio e ho anche deciso che frequenterò un corso full-time, ma sono indecisa se optare per il foundation oppure tentare l'iscrizione direttamente per un corso undergraduate... avendo già il diploma in teoria non avrei bisogno del foundation, giusto? Ho sentito che di solito le università dell'UAL (Chelsea, Saint Martins, ecc...) non accettano studenti ai corsi undergraduate se non hanno prima fatto un foundation...
-
29-09-2009, 10:43 PM #10
hai sentito? ma hai chiamato o scritto direttamente ai college per informarti?
-
01-10-2009, 11:23 AM #11Sognatore
ciao sweety! io sono interessata alla university of the arts of london...mi puoi dare il tuo contatto msn o facebook così ci scambiamo un po di imformazioni? grazie!
-
01-10-2009, 11:37 AM #12Sognatore
ciao io sto cominciando qst anno scienze dei beni culturali a roma tre. sapete se in inghilterra (nn necessariamente a londra) c'è una facoltà simile?grazie!
-
01-10-2009, 08:21 PM #13

LinkBack URL
About LinkBacks

Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe dirmi come è...
Guida gratuita di Londra