Sono nella tua stessa situazione e mi sono documentata un po':
per noi stranieri che vogliamo frequentare l'Uni in quel di Londra è indispensabile l'esame/certificato IELTS ( International English Language Testing System ) è un diploma appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti come l'esame per eccellenza
a fine di ammissione ai corsi universitari o per l'immigrazione. In Italia un numero sempre maggiore di istituti e politecnici riconoscono questo esame, e si può svolgere in qualsiasi sede del British Council.
International English Language Testing System - Wikipedia
La preparazione a questo esame deve essere abbastanza completa poichè il massimo del punteggio che si puo' ottenere equivale quasi ad un livello madrelingua. Le università non accetteranno la tua candidatura se non superi il punteggio prestabilito (che ho letto da qualche parte ma ora non ricordo).
Per far questo avevo pensato di affidarmi al Tudor college che penso (e come mi ha confermato lo staff di sognando londra) possa darmi una preparazione giusta per affrontare decentemente l'esame.
Spero di esserti stata utile, se riesco a trovare il punteggio minimo dello IELTS accettato dalle UNI ti faccio sapere.