Discussione: ...e se fossi in ingegnere civile?
-
19-04-2011, 06:50 PM #1Sognatore
...e se fossi in ingegnere civile?
Salve a tutti,
sono nuovo di qui, e devo un grazie a tutti per le importanti informazioni che sto raccogliendo grazie a questo forum!
Avrei bisogno però di qualche consiglio un po' più mirato per la mia situazione.
Sono un ingegnere civile, a un passo dai 30, da due anni impiegato in un lavoro inerente i miei studi ma poco stimolante (dal mio punto di vista).
Da tempo, da sempre, sogno di fare un'esperienza di vita e lavoro all'estero e credo sia arrivato il momento, anzi fingiamo che abbia già dato le dimissioni...
Sto quindi seriamente considerando, in alternativa ad un nuovo lavoro in italia, il trasferimento a Londra per la ricerca di un lavoro lì.
Il fatto è che leggo e sento molto parlare per quanto riguarda lavori nel campo della ristorazione e del customer care ma...e se fossi un ingegnere civile?
Qualcuno ha esperienze da riportare? C'è qualche collega in ascolto? C'è domanda secondo voi di ingegneri civili a Londra? conoscete imprese di costruzioni locali?
Non riesco a farmi un'idea chiara sulla difficoltà che il cambiamento di paese può comportare. Non c'è solo la lingua, ma anche normative differenti, software differenti...unità di misura differenti!
Ovviamente metto in conto un periodo di inserimento: parto con un inglese discreto (diciamo un advanced) ma avrei comunque intenzione di frequentare un corso intensivo (magari business).
Pazienza e buona volontà non mi mancano, e qualche migliaio di euros per i primi mesi da disoccupato li ho da parte. Voi che dite? se per prenderla meno larga non volessi partire dal fare l'aiuto cameriere ma piuttosto un lavoro d'ufficio, che ne so, un addetto al fotocopiatore...che dite c'è speranza?
Mi rimetto ai Vostri saggi consigli, grazie, grazie, grazie!!
Ciao!
-
19-04-2011, 10:02 PM #2Sognatore
Re: ...e se fossi in ingegnere civile?
Ciao,
sono Luca, 30 passati e una laurea in ingegneria civile ad indirizzo strutturale con alcuni anni di esperienza nel campo della bonifica dell'amianto e del disegno tecnico con AutoCAD.
Per farla breve, qui è dura! la crisi non ha risparmiato l'Inghilterra.
Sono a Londra da 40 gg e non ho combinato molto in campo ingegneristico, anche se la lingua non è un ostacolo, le procedure per trovare un lavoro lo sono.
Tutto avviene via internet e per prima cosa devi trovare un head-hunter, a cui spedire il tuo Cv. Successivamente verrai (si spera) contattato per un interview e quindi......incrocia le dita. Tutte le applications si trovano on-line e non devi far altro che leggerle attentamente e mandare la tua cover letter etc.......
Però, se non hai la qualifica di Senior Engineer.........ci sono poche speranze.
Inoltre ho scoperto che bisogna avere il CSCS, una tessera che afferma le tue qualità di tecnico in vigore da gennaio 2010. La puoi ottenere dopo aver contattato un sito governativo online che tradurrà la tua laurea nell'equivalente in UK. Quindi i soliti versamenti ed una visita medica.
Insomma, una serie di procedure NON infinite, ma lunghe.
Ti premetto che sono scappato dall'Italia in 7 gg e sono arrivato a Londra senza conoscere nessuno, nessun aggancio e tutto ciò che ho scoperto è frutto di ore su internet e ricerche porta a porta o di incontri fortunati in locali della città, dove parlando con Londoners ho avuto un pò di informazioni.
Se sei già a Londra contattami, l'unione fà la forza!
il mio cell è 07426742331
io penso positivo e sono fiducioso, ma non sarà un impresa facile.
Luca
-
20-04-2011, 08:19 PM #3Sognatore
Ciao Luca!
Grazie, mi hai già dato delle dritte utili (CSCS etc.)!
Per la traduzione della laurea pensavo si potesse fare anche dall'Italia, ad ogni modo ora mi guardo bene il sito delle CSCS.
No io non sono ancora a Londra, sto facendo trascorrere il periodo di preavviso all'azienda, e nel frattempo cercando anche in Italia, anche se sotto sotto mi auguro di non trovare niente di interessante e quindi partire.
Detta così suona male. Mi spiego: oggi ad esempio ho fatto un colloquio per un'azienda molto più grande di quella in cui lavoro. Sembra andato bene, ma se da un lato mi dicono che dimostro buona volontà e si complimentano per il voto di laurea, subito dopo mi dicono che non ho esperienza. Perché la realtà è che i miei due anni di lavoro non valgono un granché nei posti che piacerebbero a me, quindi partirei comunque di nuovo un po' dal basso. E allora, se gavetta deve essere perché non farla a Londra, e unirla a un'esperienza di vita che da tanto sogno di fare?
Quanto a te, continua a pensare positivo, io appena posso arrivo!
40gg non sono poi tanti a quanto si sente in giro.
Intanto in bocca al lupo, e fammi sapere se trovi qualcosa!
tornerò sicuramente alla carica appena avrò qualche domanda specifica da fare.
Grazie, ciao!
-
10-09-2011, 01:40 PM #4Sognatore
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nel vostro post ma per non aprirne un altro uguale mi accodo a questo.
Da neolaureata in ingegneria edile/architettura, come mi consigliate di comportarmi a Londra? Io non ho intenzione di arrivare e lavorare subito nel mio campo (anzi vorrei fare anche un corso di inglese i primi tepmi), ma inizialmente mi va bene fare anche la cameriera, tanto per riuscire a mantenermi. Ma poi, dite che c'è speranza di trovare lavoro nel campo dell'architettura e dell'edilizia, considerando che come neolaureata non ho esperienza? (certo che è fantastico come tutti cerchino esperienza ma nessuno ti fa cominciare...)
Inoltre quanto conta l'età? Avrò 29 anni.
E la tessera CSCS è obbligatoria per tutti i laureati in ingegneria, di qualunque corso?
Ultima: qual è il processo necessario per farmi riconoscere la mia laurea in UK?
Vi ringrazio per qualsiasi tipo di suggerimento!
-
11-09-2011, 06:31 PM #5Sognatore
ciao,
sarò preve perchè sono di fretta, scusa.
- CSCS obbligatoria se vai in cantiere
- l'età....NON conta, qui vali quanto rendi, nessun tipo di discriminazione
- per il riconoscimento titoli: UK NARIC e segui tutte le procedure.....richiedono tempo e una spesa in totale inferiore ai 200 euro
- se hai o non hai l'esame di stato non fà molta differenza (inizialmente)
NON per scoraggiarti, ma la crisi è arrivata anche qui, io son partito con l'idea di fare subito l'ing e ho iniziato con uno stage dopo 2 mesi di ricerche (10 ore al gg di email e bussare alle porte) e da una settimana, cioè altri 2 mesi dopo, faccio l'ing in cantiere freelance. Non aspettarti di arrivare e trovare subito qualcosa. MA SE te ne vuoi andare e, come noi, cambiare vita.......fallo!
Sarà durissima, ma ripagherà.
PS: questa società è del tutto diversa dall'Italia, specialmente nel nostro settore.
Luca
-
12-09-2011, 10:44 AM #6Sognatore
Ciao Luca e grazie per i tuoi chiarimenti, mi hai indicazioni molto utili, grazie.
Guarda io non mi aspetto di trovare subito lavoro nel mio settore anche perché so che la lingua è molto importante, e probabilmente i mesi iniziali li perderò proprio per la lingua. Tu invece da come ho capito sei partito già con una buona conoscenza dell'inglese, e questo sicuramente ti ha avvantaggiato, bravo!
La mia idea è di partire comunque subito dopo la laurea perché tanto qui ci sarebbe il tempo logistico tra il fare l'esame di stato e trovare qualcuno disposto a farmi fare la prima esperienza, sottopagandomi (un mio amico per dire viene pagato 500€ al mese e lavora come un mulo, come ce lo paghi l'affitto? infatti vive coi suoi, per forza!) e quindi non permettendomi di essere indipendente come vorrei.
Perciò la mia idea è di partire e trovare un lavoro qualsiasi per migliorare l'inglese, poi piano piano vediamo cosa offre il mercato. Anche iniziare con uno stage non mi sembra male, in fondo è pur sempre un modo di cominciare nel tuo campo.
Magari quando hai un po' di tempo potresti rendermi/ci partecipe di come poter iniziare proprio con uno stage, o meglio indicarci quali sono i portali da tenere d'occhio che offrono queste possibilità? Tra le mie idee c'era infatti proprio quella di iniziare con qualcosa del genere. Non vorrei approfittarmi delle tue sudate ricerche che ti saranno costate tempo e anche una buona dose di "ansia", perciò solo se per te non è un problema mi farebbe piacere sapere quali sono state le tue "mosse" prima di arrivare ad ottenere questo lavoro.
Per quanto mi riguarda pur di cambiare vita sono pronta a tutto!
Un'ultima domanda: in che senso questa società è molto diversa dall'Italia, spero in meglio!
Ciao e ancora grazie sei stato gentilissimo
p.s. sei partito in 7 gg e senza nessun aggancio... bhe che dire onore a te per tutto quello che stai ottenendo!
-
13-09-2011, 06:16 AM #7Sognatore
se vuoi, mi lasci un tuo numero fisso (da qui non pago le telefonate) e mi fai tutte le domande per telefono, che facciamo prima, ok?
se non ti fidi a postarlo qui, scrivimelo qui: uca_sp@libero.it è un email che uso per lo spam, ma la controllo. ok?
Luca
-
14-09-2011, 05:44 PM #8Sognatore
Ciao Luca, sei davvero gentile, purtroppo però non abbiamo il tel. fisso perché in casa non lo usa nessuno
Ti darei skype se non fosse che il mio laptop non ha il microfono, insomma per le chiamate vocali sto messa maluccio 
Però non prenderti assolutamente pena, tanto in primis io partirò l'anno prossimo quindi manca ancora tempo e poi alla peggio se tra un anno sei ancora a Londra ti chiamo io (ho visto che hai postato il tuo cell
)
-
02-10-2011, 06:48 AM #9Sognatore
Ciao ragazzi e colleghi...
Stamattina ho avuto la fortuna di trovare un gruppo di amici che hanno le mie stesse idee.
A quanto pare siamo tutti vogliosi di fare una nuova esperienza ...bene !!
Siamo sulla stessa linea d'onda ....Io mi sono appena laureato in Ingegneria civile indirizzo idraulico ed ho 29 anni.
Anche io ho lo stesso problema della lingua, ed in particolare poca esperienza lavorativa.
Ringrazio Luca, visto che nel forum ci ha dato utilissimi consigli ed informazioni,
e sto già provvedendo a farmi il CSCS per l'Inghilterra, anche perchè, l'esperienza in cantiere è l'unica che ho fatto tramite stage con l'università.
Luca, se posso chiederti anchio , qualche dritta o link utile per trovare uno stage , mi aiuteresti molto.
Tel. fisso non ne ho... ti mando il mio cell. ed il contatto skype sulla tua email..
grazie in anticipo...
a presto
-
17-10-2011, 09:03 AM #10Sognatore
ciao,
lo stage viene chiamato internship e io l ho trovato bussando porta a porta. Posso consigliarvi di iniziare a partecipare a manifestazioni, meeting etc....per ingegneri e cercare di conoscere qualcuno per poi chiedere un internship. Oppure, se avete meno di 31 anni, la stessa universita dovrebbe avere una lista con i contatti a cui chiedere l intership.
good luck!
-
10-01-2012, 06:26 PM #11Sognatore
Hello ragazzi..
Volevo dirvi che sono a londra, che in italia non ci si può stare!!
Se qualcuno è ancora là o è arrivato da poco, ci si può vedere per combinare qualcosa !!
Io intanto inizierò a portare CV porta a porta...
byeee....Ultima modifica di luix; 10-01-2012 alle 06:33 PM
-
13-01-2012, 03:24 PM #12Sognatore

LinkBack URL
About LinkBacks

salve mi chiamo nicola ,ho 42 anni e lavoro da 27...
OFFERTA DI LAVORO PER PARUCCHIERE...