Discussione: Le nostre situazioni e i nostri progetti
-
13-08-2009, 02:20 PM #1Sognatore
Le nostre situazioni e i nostri progetti
Ciao, è il primo thread che apro. Ho 24 anni, sono stato a Londra solo una volta e per 3 giorni. Mi piacerebbe tornarci tra 10-12 mesi per rimanerci per un periodo di 1-2 anni. Motivo? Dopo aver passato una vita tra studio e stage ho voglia di mettermi in gioco a livello lavorativo in un contesto totalmente nuovo e vedere dove ci si potrebbe arrivare(nel tempo che ho elencato sopra) partendo da "zero". E' ovvio che con "zero" non mi riferisco ai soldi di partenza ma alla realtà: supermetropoli(non abito in una grande città), modi di fare e mentalità diverse, zero conoscenze iniziali, lingua diversa(quindi esser costretto a PENSARE in una lingua diversa dall' italiano), ecc....
In pratica cerco, in una realtà diversa da quella in cui vivo(che non è brutta eh, sia chiaro), una sfida con me stesso. Lasciare la comodità dell' appoggio della mia famiglia, lasciare il sole, lasciare la miglior cucina del mondo e mettermi in gioco in un altro pianeta che ho individuato in Londra, da cui sono rimasto molto affascinato.
Ho individuato in questo forum il mio primo passo verso questa sfida. Ho letto i commenti di molti utenti che mi sembrano davvero molto esperti e che mi possano essere di aiuto in questo progetto.
Dopo questa lunga(forse ho esagerato un po'
) presentazione del mio obiettivo passo alle domande.
Capitolo Lingua Inglese: ho letto che la gran parte di quelli che postano qui alla ricerca di informazioni come me, definiscono il proprio inglese scolastico. Ma scolastico non credo che sia un termine significativo visto che in una singola classe di scuola ci sono quelli che prendono 3 in Inglese e quelli che prendono 9 (ed in questo caso si ha lo stesso docente, quindo lo stesso programma di insegnamento, figuriamoci in classi diverse o in scuole diverse quanto potrebbe cambiare la preparazione tra due persone che definiscono il proprio inglese "scolastico").
Per quanto riguarda me, posso dire che l' inglese lo apprendo molto tramite il pc ed internet...da piccolo ero appassionato di videogiochi ed a quei tempi i videogiochi in lingua italiana erano utopia. Come riferimenti, per quanto possano valere, ho una certificazione Trinity(Grade 7) e nel test che ho trovato in questo topic:...
TEST di INGLESE - calcola il tuo livello
...ho fatto il seguente risultato :
You are at the Advanced Beginner level.
You scored 131 points out of 150.
Your score = 87%
Quando sono stato all' estero, nelle comunicazioni orali interagisco benino se l' interlocutore è chiaro e non parla velocemente. Per intenderci, se vedo un film in inglese in cui c'è un dialogo veloce, non riesco a capirlo.
Secondo voi, con queste caratteristiche linguistiche, come me la posso cavare nella mia ricerca di un lavoro a Londra??
Mi riferisco sia ai lavori tipicamente più citati(lavapiatti, cameriere, ecc..) sia a quelli un po' più importanti(magari sfruttando certificazioni ECDL, CISCO e laurea in ingegneria).
Mi piacerebbe tanto avere il parere di più persone in modo tale da avere un confronto ed uno scambio di opinioni.
Ho visto che questo forum è come una grande famiglia e mi piacerebbe farne parte.
Sperando di non aver annoiato nessuno(avrei ancora altro da scrivere ma aspetto prima qualche risposta altrimenti divento troppo pesante
) vi ringrazio anticipatamente e rinnovo i miei complimenti al sito.
Oggi, 13 Agosto 2009 è una data importante per me, perchè ho compiuto il primo passo dando attivamente il via alla mia sfida personale che avevo in mente da tempo.

LinkBack URL
About LinkBacks

salve mi chiamo nicola ,ho 42 anni e lavoro da 27...
OFFERTA DI LAVORO PER PARUCCHIERE...