Discussione: oyster o travelcard
- 10-01-2008 12:59 AM #1Sognatore

oyster o travelcardCiao Samuele..
immagino che il tutto sia molto più semplice di quanto non sembri, ma sono veramente piuttosto confusa sulle due diverse tipologie di biglietti.
Da quel che ho capito (correggimi se sbaglio):
1. travel card: permette abbonamenti (3gg, settimanali, mensili...)
2. Oyster: puo essere utilizzata o nella modalita di travel card (ossia la ricarico dell'equivalente di un abbonamento) o come pay as you go (la ricarico di quanto voglio e pago ogni spostamento come viaggio singolo..e dunque immagino sia rivolta a chi usa i mezzi di trasporto non assiduamente). il tutto con sconti rispetto a chi non possiede la carta.
iniziamo con le domande:
sia travel card che oyster valgono sempre sia per metropolitana che per autobus/treni/ecc?
ma se con l'Oyster ho sconti, e posso utilizzarla come una travel card..allora a parte i turisti che si fermano per pochi giorni converebbe a chiunque farla!!

insomma..
..cosa conviene fare..
PS: dal 16 sono a Londra!!!!!
Grazie mille,
Flavia
- 10-01-2008 09:37 AM #2

Ciao Flavia!!!

Da quello che leggo sai già praticamente tutto sulla Oyster Card e travel card, cerco lo stesso di dare una spiegazione che sarà utile a molte persone.
"TRAVEL" CARD: E' un biglietto cartaceo monouso. Cioè che va buttato una volta terminato l'abbonamento che abbiamo acquistato.
Questa tipologia di biglietti sono solitamente utilizzati dai turisti che rimangono a Londra fino a 7 giorni e che hanno la necessità di utilizzare tanto la metropolitana (gli abbonamenti sono 1 day travelcard, 3 days travelcard o 7 days travelcard). Questa tipologia di biglietto viene consegnata ai turisti perchè al termine del soggiorno potranno buttarlo senza problemi!
Per un turista che rimane 3 giorni a Londra e fa il 3 days travelcard non ha nessuna necessità di avere una oyster card.
La travel card vale sia sul bus e sia sulla metropolitana a seconda della tipologia di abbonamento acquistato. Il "travel card" vale su tutti i mezzi (per i bus tutte le zone, per la metropolitana invece le zone sono limitate in base a quale abbonamento abbiamo acquistato) mentre il "bus pass" vale solo ed unicamente per i bus!
Onestamente non so se in biglitteria ti permettono ancora di fare il bus pass su biglietto cartaceo.
OYSTER CARD: La oyster card è una tessera plastificata con codice univoco su cui viene registrato il tuo abbonamento o credito (pay as you go). Per acquistare la tessera senza un abbonamento viene richiesto un deposito di 3 sterline mentre in abbinamento con un'abbonamento da 7 giorni viene data gratuitamente.
La oyster card è valida può essere utilizzata su tutti i mezzi di trasporto ma naturalmente dal tipo di abbonamento che ci hai caricato sopra se puoi prendere la metropolitana o se puoi prendere soltanto i bus.
Lo sconto viene applicato su tutte le corse singole ed è di circa del 50%.
Un turista che viene spesso a Londra ha naturalmente convenienza a fare la oyster card per un discorso di praticità.
ci vediamo in ufficio!
- 10-01-2008 10:59 AM #3

Ciao Flavia,
altra cosa importante è che la OYSTER puoi registrarla sul sito internet https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/entry.do e in caso dovessero rubartela o dovessi perderla hai la possibilità di riaverne un altra con lo stesso credito, invece la TRAVELCARD se la perdi o te la rubano devi rifare un altro abbonamento.
ciao ciao
- 10-01-2008 11:11 AM #4

ok..ci sono quasi..ho afferato..la mia mente per un secondo si è illuminata...e poi ha iniziato a lampegggiare ad intermittenza - dalla serie ho solo un unico dubbio sulla oyster card. Io arrivo a liverpool street e faccio subito una oyster card 7 days per la zona 1 e 2 ok ? scaduti questi sette giorni sono vincolato a sottoscrivere un nuovo abbonamento sempre settimanale o posso usare la carta anche in modalità pay as you go ? grazie
- 10-01-2008 11:34 AM #5
- 03-04-2008 11:23 AM #6Sognatore

Scusatemi io tra 10 gg andrò a Londra per 4 gg(il mio primo soggiorno)volevo sapere per questi pochi giorni cosa mi conviene fare?la travel card da 3gg?oppure la oyster card?
Grazie GRazie
- 03-04-2008 03:31 PM #7

secondo me la travel card da 3 giorni!

- 03-04-2008 03:58 PM #8Sognatore

avevo pensato ankio alla travel card,ma devo anke considerare ke il quarto giorno non sono coperta e dovrei coomunque comprare un'altra travel card giornaliera...
Un'ultima domanda:ma la travel card posso acquistarla anke lì o per forza in Italia?
- 04-04-2008 12:29 AM #9
- 04-04-2008 09:56 AM #10

Allora...dato ke non voglio sprecare nemmeno un euro mi direste quale carta devo fare appena atterrrata a Gatwick? non so ancora se poi mi servirà la metro, il bus, ecc..quindi cosa mi conviene fare per i primi giorni, dopo i quali avrò capito che tipo di abbonamento fare?
Inoltre, mi rispiegate qule è il metodo + economico x arrivare a Londra da Gatwick?
Grazzzzzzzziiiiieeeeeee
- 13-05-2008 09:56 PM #11Sognatore

Ma la Oyster card settimanale zona 1-2 quanto costa?
- 13-05-2008 10:44 PM #12

24.20 sterline
e viaggi gratis pure coi bus di giorno e notte di tutte le zone e con la DLR ovviamente in zona 1 e 2 (come con la tube)
- 14-05-2008 02:26 PM #13

e invece non vi serve la settimanale perchè magari lavorate vicino casa potete caricare il giornaliero sempre zona 1 e 2 con soli 4.80 (ma se lo fate la mattina presto costa un pò di più..)
- 19-05-2008 07:32 PM #14

ciao ragazzi, io tra una settimana sarò li a londra e vorrei restare min 3 mesi.
Da quanto ho capito mi conviene fare la oyster card.
avevo pensato inizialmente di fare quella valida zona 1-2 x 7 giorni!
Posso richiedere direttamente la card a victoria station?
oppure mi consigliate di andare sul sito?
grz
- 19-05-2008 09:44 PM #15Sognatore

quella settimanale zona 1 e 2 costa 24.20 e l'oyster card è gratuita ( se no ti costa 3p allo sportello automatico) ti conviene prenderla cosi in questa settimana puoi visitare la città senza preoccuparti di ricaricarla ogni volta.....io ho fatto cosi
- 09-09-2008 11:27 AM #16Sognatore

Salve a tutti,
e' il mio primo post
giovedì parto per londra, andro' da parenti in zona 4.
ho notato che non si puo' fare piu' il 7 day travelcard cartaceo ma solo tramite oyster. e' vero?
se si. da dove posso prenderla e quanto mi verra a costare? ci sono sconti per un 12enne (mio fratello)? per studenti?
grazie a tutti in anticipo
- 10-09-2008 09:42 AM #17

La oyster card con abbonamento settimanale zona 1-2 costa 24,20 sterline e si può acquistare dapperttutto: Biglietterei di tutte le metropolitana, tabacchini di indiani, off licence, etc.
Ci sono gli sconti per i minori di 12 anni se non sbagli!(dovrebbero essere gratis tutti i viaggi) e per questa informazione dovete chiedere alle biglietterie in metropolitana. Vi faranno probabilmente compilare un foglio e vorranno controllare il documento di identità!
- 04-11-2008 01:01 PM #18Sognatore

una domandaallora finalmente si parte ... fra meno di 24 ore sarò a londra ... nn mi sembra vero

da premettere che il mio inglese, aimè, è abbastanza scarso,
parto per vacanza e per conoscerla ...
arrivo a gatwick e devo raggiungere victoria station ... penso di arrivarci con il gatwick express ... una domanda in merito ... una volta arrivato al terminale nord è semplice raggiungere quello sud da dove parte il treno '??
e soprattutto dove posso fare il return ticket ???
in merito alla travel card 7 days posso farla direttamente a victoria station negli appositi distributori automatici ???
- 04-11-2008 07:20 PM #19
dubbio zona 3scusate il disturbo ma non ho capito una cosa..io arrivo a Londra il 15 novembre e ho preso una camera con SL in terza zona..ma si puo usare la oyster in 3 zona?quanto costa usare la oyster nella terza zona?
email e msn: andrea131186@hotmail.it
- 04-11-2008 11:19 PM #20

- Nothing ventured, Nothing gained
- "No Minute Gone Comes Ever Back Again, Take Heed And See Ye Nothing Do in Vain"

LinkBack URL
About LinkBacks