+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2
1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22
    Sognatore
    3

Exclamation Un po' di domande generiche sulla mia prima volta a Londra!

Ciao a tutti, sono Alan!
    Ho da sempre il sogno di passare un po' di tempo a Londra, e ora avrei l'opportunità di farlo. Ovviamente ho un sacco di domande, molto generiche e poco specifiche, quindi le raccolgo tutte in questo post nella sezione "Generale"
    So che per voi alcune saranno banali e mi direte "cercatele sul forum", ma sinceramente son un po' di fretta

Cercherò di essere sintetico:

1) ALLOGGIO

a) Mi conviene prenotare da qua o cercarlo sul posto? Mettiamo che prenoto 5 giorni in albergo, dite che in quei 5 giorni riesco a trovarmi un appartamento da occupare dalla settimana dopo??
    b) Io direi che vorrei spendere massimo un 600-700 euro al mese in zona 2, è fattibile? Cosa ci trovo con quella cifra?
    c) Supponiamo prenda una stanza in un appartamento condiviso con altri studenti: so che si usa lasciare anticipo e caparra. Ma non si firma niente? Voglio dire, chi mi garantisce che una volta avuti i miei soldi questi non mi chiudono fuori la notte e chi si è visto si è visto?

2) LAVORO
    a) Non voglio farvi la solita domanda "è facile trovare lavoro a Londra?". Mi limiterò a questa: le agenzie interinali tipo Adecco o Manpower sono gratis o a pagamento? Io ho una laurea magistrale, e parlo inglese ad un buon livello, oltre a francese e tedesco... sicuramente avrò bisogno di abituarmi all'accento del posto, ma so farmi capire e credo che dopo un paio di settimane riuscirei anche a capire le persone del luogo... Mi conviene affidarmi alle agenzie di collocamento?
    b) Per esperienza personale, quanto ci avete messo a trovare un lavoro da almeno 400-500£ al mese?

3) CORSO DI INGLESE
    a) Nel caso non trovi lavoro, vorrei fare un corso di inglese. Consigli, costi e durata di qualche corso di cui avete avuto esperienza?

4) AMICIZIE
    a) Questo è il tasto dolente. Arriverei completamente da solo. Londra è una città in cui si offrono le occasioni di fare amicizia o mi consigliate di aspettare e partire quando potrò farlo con qualcuno che già conosco?

Grazie per la pazienza
    Ultima modifica di slaniaka; 26-04-2010 alle 02:27 PM

Staff SognandoLondra L'avatar di Samuele
    Camden Town

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da slaniaka Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono Alan!

Cercherò di essere sintetico:

1) ALLOGGIO
    a) Mi conviene prenotare da qua o cercarlo sul posto? Mettiamo che prenoto 5 giorni in albergo, dite che in quei 5 giorni riesco a trovarmi un appartamento da occupare dalla settimana dopo??
    Naturalmente il mio consiglio è quello di prenotare dall'Italia una stanza ed il motivo te lo sei già chiesto da solo. Stare 5 giorni in Hotel è costoso (una stanza singola in hotel costa minimo 45-50 sterline a notte!), se non conosci bene la città e non hai esperienza nell'affittare camere a Londra rischierai di girare a vuoto. Prenotando dall'Italia (tramite solo ed unicamente compagnie registrate al company house inglese, se non vuoi regalare i soldi a sconosciuti) invece avrai la certezza di una camera al tuo arrivo, saprai quanto pagherai di affitto e non avrai sorprese di nessun tipo. Dopo 1-2 mesi di ambientamento potrai poi facilmente spostarti in un altro appartamento magari più vicino al posto di lavoro o che più si addice alle tue esigenze.

b) Io direi che vorrei spendere massimo un 600-700 euro al mese in zona 2, è fattibile? Cosa ci trovo con quella cifra?
    Con 600 euro trovi tranquillamente una camera singola! Se sei disposto a spendere 700 euro puoi trovare anche delle belle singole in zona 1!

c) Supponiamo prenda una stanza in un appartamento condiviso con altri studenti: so che si usa lasciare anticipo e caparra. Ma non si firma niente? Voglio dire, chi mi garantisce che una volta avuti i miei soldi questi non mi chiudono fuori la notte e chi si è visto si è visto?
    Grazie per la pazienza
    Beh onestamente anche in questo caso ti sei risposto da solo.... daresti mai dei soldi a qualcuno che non ti fa firmare un contratto di Tennancy agreements ufficiale? Come sempre il mio consiglio è quello di rivolgersi solo a società autorizzate. Firmerai un contratto regolare e dormirai tranquillo la notte!!

Camden Town

Predefinito

Ciao a tutti, sono Alan!
    2) LAVORO
    a) Non voglio farvi la solita domanda "è facile trovare lavoro a Londra?". Mi limiterò a questa: le agenzie interinali tipo Adecco o Manpower sono gratis o a pagamento? Io ho una laurea magistrale, e parlo inglese ad un buon livello, oltre a francese e tedesco... sicuramente avrò bisogno di abituarmi all'accento del posto, ma so farmi capire e credo che dopo un paio di settimane riuscirei anche a capire le persone del luogo... Mi conviene affidarmi alle agenzie di collocamento?
    b) Per esperienza personale, quanto ci avete messo a trovare un lavoro da almeno 400-500£ al mese?
    Esiste anche l'adecco ma in realtà qua ci si rivolge principalmente ad agenzie specializzate (gratuite per chi cerca un lavoro nei campi finanziari, informatici, amministrativi, fiscali, giudiziari, etc.).

I tempi di attesa però sono lunghi, ci possono volere anche un paio di mesi per trovare il lavoro giusto visto che la maggior parte delle volte si ha a che fare con multinazionali che prima di assumerti ti fanno fare 4-5 colloqui.

Per trovare un lavoro invece per mantenersi l'unico campo pratico è quello della ristorazione perchè è molto veloce (puoi iniziare il giorno stesso in cui arrivi a Londra per intenderci!)

Camden Town

Predefinito

3) CORSO DI INGLESE
    a) Nel caso non trovi lavoro, vorrei fare un corso di inglese. Consigli, costi e durata di qualche corso di cui avete avuto esperienza?
    Io quando sono arrivato ho fatto un corso alla callan school!

Onestamente se uno ha tanto tempo a disposizione (= non lavora) meglio fare una scuola da 4-5 ore al giorno! Puoi farti un'idea dei prezzi a questo link

Camden Town

Predefinito

4) AMICIZIE
    a) Questo è il tasto dolente. Arriverei completamente da solo. Londra è una città in cui si offrono le occasioni di fare amicizia o mi consigliate di aspettare e partire quando potrò farlo con qualcuno che già conosco?

Grazie per la pazienza
    Per Londra si parte da soli!

Se vieni con un amico rischi di stare tutto il tempo con lui e di non goderti la città... altre volte invece si parte in compagnia e poi ci si divide dopo pochi giorni perchè si hanno esigenze diverse!

Secondo me meglio partire da soli e farsi gli amici qui a Londra!!

Sognatore

Predefinito

se parti da solo non hai appoggi del tipo che ti rivolgi all'amico e chiedi "ma che ha detto?" sarai tu che ti devi ingegnare e trovare altre aprole per capirvi..anche se da quello che hai detto, sul buon livello di inglese, penso non hai di sti problemi la casa prendila attraverso questa agenzia poi te la potrai sempre cambiare il lavoro c'è o non c'è ma di certo ci stanno pure i loro magistrati o avvocati che stanno disoccupati e che hanno "l'accento al 100%" ...anni fa per londra era pieno di manifesti e cartelli "cerco ragazzo/a..ora è molto difficile..e anche qui è meglio che ti rivolgi a questa agenzia che ha canali privati il corso dipende da te..anche se trovi lavoro ci sono vari corsi anche solo da 1 o 2 ore

Sognatore
    3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano-milano Visualizza Messaggio
    questa agenzia
    Quale agenzia?

Sognatore

Predefinito

non so se hai notato ma sognando londra ti da casa, lavoro e corso a seconda del pacchetto che scegli

Sognatore
    3

Predefinito

Ok. Ma immagino che affidandomi a Sognandolondra.com finirei in appartamento con altri italiani, cosa che vorrei assolutamente evitare, giusto?

Camden Town

Predefinito

Ok. Ma immagino che affidandomi a Sognandolondra.com finirei in appartamento con altri italiani, cosa che vorrei assolutamente evitare, giusto?
    allora SognandoLondra è un sito web italiano ma il gruppo che gestisce gli appartamenti lavora con Italiani, francesi, spagnoli e di conseguenza tutto il resto d'europa (io ho avuto una coinquilina olandese per 8 settimane che poi è stata sostituita da una francese!)

Effettivamente poi dipende da casa e casa! Ci sono case di soli stranieri, case miste, case di soli francesi, case di soli italiani, etc.

E questo vale sempre per tutte le case a Londra.... le persone vanno e vengono, quindi magari arrivi e sei in casa con stranieri e dopo 4 settimane vanno via tutti ed arrivano degli italiani!!

Guarda sarò sincero... tutti quanti all'inizio dicono "voglio vivere con stranieri".... la mia ex coinquilina olandese Femke dormiva con la FINESTRA APERTA di notte anche se fuori c'erano zero gradi... e divideva la stanza con un'altra ragazza italiana.... eheh.. secondo te era contenta?

Questo è un esempio vero ma estremo. In sostanza però vivere con stranieri è più difficile di quanto si pensi! Infatti per esempio questa ragazza aveva un concetto delle pulizie diverso da quello italiano e non ha mai pulito casa.... e purtroppo la violenza non è una possibilità! (naturalmente poi è stata ripresa dall'ufficio di zona e si è rimessa un po' in carreggiata)

Sognatore

Predefinito

nota come samuele divida le stanze solo ed esclusivamente con straniere..lui si che va partecipa attivamente alla caccia alla londinese !!

Camden Town

Predefinito

nota come samuele divida le stanze solo ed esclusivamente con straniere..lui si che va partecipa attivamente alla caccia alla londinese !!

eheh.. si non è che dividiamo la stanza.. ma la casa!!

e nell'altra camera c'è una coppia sarda!

Cmq adesso che arriva il caldo è difficile girare per la città senza distrarsi ad ammirare le bellezze "londinesi" (londinesi nel senso che vivono a londra... di Londinesi nati e cresciuti qui ne avrò conosciuti si e no 7-8 in 4 anni!!)

Sognatore

Predefinito

samuele nelle vie di londra, in estate, quando passa la ragazzuola scosciata e scollata -->> + + + "

Camden Town

Predefinito

samuele nelle vie di londra, in estate, quando passa la ragazzuola scosciata e scollata -->> + + + "
    eh eh eh!!

Sognatore L'avatar di Alessandra Oliveri
    147

Predefinito

Non è che sei tu così??
    E poi Stefano, come ho scritto nell'altro post, le ragazze inglesi sono sempre scosciate e scollate, anche di inverno!

Sognatore L'avatar di salentino82

Predefinito

Vorrei dare un mio consiglio ad Alan che magari Samuele essendo dello staff di Sognando Londra, non condividerà..

Alloggio: Se pensi di venire da solo e non vuoi perdere tempo nel trovare una sistemazione dove nrmire, ti consiglio di affiderti a Sognando Londra. Ma non aspettarti che le case che vedi nelle foto del sito siano quelle dove andrai ad abitare... Io parlo per la mia esperienza personale con loro e credo che mi sia capitata la casa peggiore in assoluto. Alla fine però sono riuscito a farmi cambiare dimora ed avere una sistemazione migliore... anche se un pò scomoda per muovermi con i mezzi visto che non ho una metro vicina!!!

Lavoro: Qui fai da solo, perchè se aspetti che ti chiamano loro per qualche colloquio non so quanto tempo ci vorrà... Io in 20 giorni di attesa, ho ricevuto solo una chiamata per un colloquio a cui mi potevo anche non presentare, visto che cercavano gente con un bel pò di esperienza, ed io non ne avevo!!! E qui ti posso dire che ho conosciuto diverse persone che si sono trovate nella mia stessa situazione.
    Per la cronaca al mio primo tentativo da solo ho trovato subito lavoro... Come si dice "chi fa da se..."

Corso d'inglese: Ancora non ho avuto modo di andarci, ma credo che la callan sia la migliore!

Infine...

Amicizie: Io sono partito da solo, e ti dico che secondo me è la soluzione migliore, ma anche la più difficile soprattutto all'inizio! Alla fine è un mese che sto qui e non ho avuto modo di fare molte amicizie, anche perchè non parlo l'inglese (per ora...) ma ora che ho un lavoro, le amicizie si stanno allargando, quindi parti tranquillo che solo a londra non sarai mai!!!

Sognatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandra Oliveri Visualizza Messaggio
    Non è che sei tu così??
    E poi Stefano, come ho scritto nell'altro post, le ragazze inglesi sono sempre scosciate e scollate, anche di inverno!
    no a me non interessa come siano scosciate..mi interessa + come siano..

Camden Town

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salentino82 Visualizza Messaggio
    Vorrei dare un mio consiglio ad Alan che magari Samuele essendo dello staff di Sognando Londra, non condividerà..
    ..cut...
    ma ora che ho un lavoro, le amicizie si stanno allargando, quindi parti tranquillo che solo a londra non sarai mai!!!
    Ciao Salentino (purtroppo non so il tuo nome)!

In realtà quello che hai detto tu è importante, sei arrivato a Londra in una casa in cui non ti trovavi bene e dopo sei stato spostato in una soluzione migliore.

Questa è una possibilità che nessun'altro ti da. Il fatto di trovare una casa che non ti va bene può essere per diversi motivi, spesso però la verità è una sola... le persone non hanno cura per le case.

Io parlo sempre per esperienza personale (così come quella delle altre persone che conosco)... casa mia è in buon stato(non paragonabile alla casa dei miei genitori in Italia, che mia mamma LUCIDA OGNI GIORNO) solo ed unicamente perchè la tengo in tale stato. Ieri sera il pavimento era sporco ed ho passato il mocho, secondo te ci ha pensato qualcun'altro in casa?

La risposta è una sola: NO!

ed il problema è che magari per te è importante vivere in una casa tranquilla e ben tenuta, altre persone invece vivono nell'immondizzia e non gliene frega niente....(infatti vivono in quelle case magari da anni e non si sono mai lamentate!) e questo naturalmente vale in qualsiasi casa a Londra! (o del mondo aggiungerei... anche in Italia se fai le pulizie una volta all'anno la casa si riduce ad uno schifo!)

ps. lo so che magari hai le tue ragioni ma mi innervosisco sempre quando sento questi discorsi... se penso a quello che succede a tutte le persone che conosco ogni giorno che si trovano in case gestite da privati o sconosciuti mi viene il nervoso... finche va tutto bene è tutto facile, ma appena ci sono i problemi si vede subito la differenza!

Sognatore L'avatar di salentino82

Predefinito

Scusa samuele, mi puoi dare un contatto anche in privato dove posso mandarti le foto?? Vorrei continuare in privato il discorso e dirti alcune cose, poi ti spiego il motivo!

Sognatore L'avatar di Glamazon

Predefinito

ma il CV da fare è quello formato europeo o il formato è diverso!? Perchè ho visto quello della mia amica e sembra tipo il CV che si faceva pure in Italia prima dell'introduzione del formato europeo!
    Noel Gallagher è un poeta e Liam è un messaggero (U.Eco)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi