Advertisement

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 ()  
Vecchio 07-06-2007, 23.00.41
L'avatar di Alberto
Sognatore

Esperienza - CERCARE LAVORO A LONDRA
Ciao a tutti!

Sono Alberto, ho 22 anni e sono arrivato a Londra il 4 Giugno!! Sono un coinquilino di Samuele e mi ha chiesto di raccontarvi passo per passo la mia esperienza qui a Londra.

Piccola introduzione:

Sono venuto a Londra perchè voglio fare esperienza nel settore Alberghiero e Ristorazione in modo da potermi costruire una carriera migliore in Italia. Conosco già abbastanza bene la lingua inglese (ho fatto diversi mesi di Stage all'estero ed ho anche lavorato alcuni mesi in inghilterra) ed ho esperienza come cameriere nei ristoranti.

Se avete domande sarò lieto di rispondervi!!!
  #2 ()  
Vecchio 07-06-2007, 23.17.10
L'avatar di Alberto
Sognatore

4 GIUGNO - 1° GIORNO
Eccomi arrivato a Londra. Ho viaggiato con la RyanAir che offre i voli più economici per Londra, sono arrivato a Stansted e da li ho preso il bus per Liverpol. Una faticaccia ma ce l'ho fatta. Il volo l'ho trovato su questa pagina e ho pagato solo 10 euro!!

Ho la fortuna di non dovermi cercare una stanza in cui dormire perchè tramite conoscenze varie andrò a finire in un appartamento con altri italiani. Conoscendo già l'inglese non mi preoccupa il fatto di essere con italiani!!

Devo ammettere che pur avendo fatto un paio di anni fa alcuni mesi in inghilterra e studiato l'inglese a scuola (ho fatto l'alberghiero) ho cmq alcune difficoltà a capire la gente quando parla qui a Londra. Ognuno con il proprio accento... tutti che parlano velocissimo!... un delirio!

Il primo giorno si conclude con classica cena all'italiana (pasta, panna e prosciutto + cheescake!)

5 GIUGNO - 2° GIORNO
Potendo contare sui consigli utili dei miei coinquilini la giornata è già stata pianificata nei minimi dettagli, ecco quello che farò oggi:
- Acquistare Sim Uk da un negozietto indiano. Costo 5 pounds, come operatore ho preso Vodafone che ha le tariffe più care ma mi sembra più affidabile degli altri. GUIDA SULLE SIM PER LONDRA
- Acquistare la Oyster card! In questo modo risparmierò sui mezzi di trasporto. Per ora non faccio l'abbonamento ed ho la fortuna che l'indiana di fiducia di Samuele mi regala la Oyster card senza dover pagare la cauzione! GUIDA ALLA OYSTER CARD per la TUBE e BUS
- Acquistare Asciugamani, lenzuola ed altro da Argos. GUIDA ARGOS

Dopo aver recuperato la SIM del cellulare per Londra ho modificato il mio curriculum che avevo già preparato in italia in lingua inglese. Consiglio a tutti quanti di partire ben informati e di pianificare bene i primi giorni a Londra. "Chi dorme non piglia pesci", quindi preparare il curriculum già in Italia è la soluzione migliore!

Il curriculum ha un layout molto semplice ed è tutto in UNA PAGINA!!!! Pur avendo fatto diverse esperienze, stage e corsi per il settore alberghiero e lavorato come cameriere in alcuni ristoranti ho preferito fare una versione stringata del curriculum. Informazioni precise e chiare in maniera schematica, in questo modo in pochi minuti chi legge il mio curriculum sa tutte le esperienze che ho fatto!

Ultima modifica di Samuele : 25-10-2007 alle ore 14.47.13.
  #3 ()  
Vecchio 07-06-2007, 23.29.39
L'avatar di Alberto
Sognatore

6 GIUGNO - 3° GIORNO
La giornata vola via velocemente, allora:
- Sto incominciando a dare in giro il curriculum. L'ho consegnato ad una agenzia in cui lavora la ragazza di un amico di Samuele ed un altro curriculum l'ho dato ad una mia amica che lavora in un famoso albergo di Londra!!!Speriamo bene!
- Giretto per Camden Town veloce, con visita del mercato Camden Lock, negozi strambi,etc.
- x cena Pizza allo SpaccaNapoli!

Mi sono anche registrato sul sito Carter.com come suggerito in questa guida!CERCARE LAVORO A LONDRA! ed ho fatto l'upload del mio curriculum. Ci sono tantissime offerte, purtroppo non ho avuto molto tempo per guardarle tutte perchè il mio notebook è fuori uso e per ora sto utilizzando quello degli altri!

Sto incominciando a familiarizzare con la piatina dei bus e della tube. In questo modo non mi farò trovare impreparato se mi chiameranno per un colloquio saprò come arrivarci e soprattutto in che zona si trova (se è ad un ora da qua probabilmente dirò di no già per telefono... risparmiandomi un viaggio a vuoto)

7 GIUGNO - 4° GIORNO
Oggi ho ricevuto una bella notizia: Domenica ho il colloquio nell'hotel della mia amica!! Speriamo bene!
Devo ammettere che sono stato fortunato ad avere questo aggancio!!!Vedremo come andrà a finire!

Cmq, pur avendo già un colloquio fissato, non rimango con le mani in mano e pianifico eventuali mosse nel caso in cui il colloquio non vada bene. Ho già individuato alcune agenzie a cui rivolgermi e sto già prendendo nota dei ristoranti/alberghi della zona in cui posso portare il curriculum... non vorrei mai rischiare di avere una brutta sorpresa e di farmi trovare impreparato! :wink:

Ultima modifica di Samuele : 25-10-2007 alle ore 14.48.43.
  #4 ()  
Vecchio 12-06-2007, 17.11.31
L'avatar di Alberto
Sognatore

8 e 9 GIUGNO - 5° e 6° GIORNO
I giorni volano qui a londra. Onestamente non ho combinato molto in questi due giorni.. girovagato per la città... mercatino di Camden, Oxford Street, Piccadilly, Soho, China Town... solito giro... e solita mangiata in pizzeria... da vero italiano a londra che si rispetti!

10 GIUGNO - 7° GIORNO- COLLOQUIO
WoW... eccomi al mio primo colloquio. Vado abbastanza emozionato ma sicuro di me visto che cmq ho esperienza nel settore come cameriere e dovrei conoscere l'inglese abbastanza bene!Speriamo bene.

Il colloquio lo faccio con un responsabile italiano però si svolge completamente in inglese. Dopo le domande di rito mi accorgo di avere alcune difficoltà con la lingua e mi viene fatto notare in maniera un po' brusca! A parte il problema del mio inglese che non è fluente come pensavo ricevo alcune indicazioni di rito su quello che dovrò fare (aiuto cameriere, visto che il mio inglese non è granche) e mi viene detto di presentarmi domani per fare una prova!! Dalle 08:00 alle 16:00... Quindi breakfast e lunch!
  #5 ()  
Vecchio 12-06-2007, 17.16.40
L'avatar di Alberto
Sognatore

11 GIUGNO - 8° GIORNO- PROVA
Arrivo con mezz'ora di anticipo. Il primo giorno (come anche per le prime settimane) è importante non arrivare mai in ritardo, meglio in largo anticipo così potete studiare la situazione, come è la disposizione dei tavoli, controllare come si comportano gli altri camerieri in modo da capire subito cosa fare e cosa non fare... per esempio è vietato parlare in Italiano anche se siamo la maggior parte italiani, questo per rispetto della clientela straniera.

Che dire la giornata è stata pesante e pur avendo una buona esperienza ho faticato a trovare il giusto ritmo. Il responsabile mi ha ripreso anche un paio di volte perchè ho fatto un po' di confusione come è normale al primo giorno di lavoro in un posto in cui non si conosce. Purtroppo la giornata è stata troppo incasinata e quindi mi è stato chiesto per tornare un altro giorno di prova!!! Cmq niente male, se non mi assumeranno ho già fatto un po' di esperienza con un colloquio in inglese e quindi farò una figura migliore al prossimo!

12 GIUGNO - 9° GIORNO- RELAX
Il secondo giorno di prova è domani.. quindi oggi posso rilassarmi un po'!
  #6 ()  
Vecchio 14-06-2007, 17.52.32
L'avatar di Alberto
Sognatore

13 GIUGNO - 10 Giorno - SECONDO GIORNO DI PROVA
Il secondo giorno di prova è andato decisamente meglio. C'erano molte meno persone al ristorante e quindi sono riuscito a gestire la situazione abbastanza agilmente. Il responsabile è infatti rimasto soddisfatto della mia prestazione e mi ha fissato un colloquio per domani con la responsabile Human Resource

14 GIUGNO - 11 Giorno - COLLOQUIO HUMAN RESOURCE
Il colloquio era alle 09:00 ed è stato velocissimo! La responsabile Human Resource non è nativa dell'inghilterra ed ho fatto un po' di fatica a capire il suo inglese ma è andato tutto bene! Abbiamo discusso più che altro dello stipendio (decisamente più basso del previsto, ma come inizio può andar bene) e di altre formalità! Nel pomeriggio ho ricevuto la telefonata definitiva e Lunedì ho il mio primo giorno di lavoro!!!

Perfetto!!!!!!
  #7 ()  
Vecchio 14-06-2007, 17.59.05
L'avatar di Samuele
Staff SognandoLondra

Invia un messaggio via MSN a Samuele Manda un messaggio tramite Skype™ a Samuele
Che dire... Grande Alberto!!!

In 11 Giorni sei riuscito a trovare un lavoro!!!! Bisogna fare alcune considerazioni però:

- Il curriculum di Alberto è stato portato alla persona giusta grazie ad un aggancio interno dell'hotel
- Prima di essere assunto sono passati diversi giorni. Sono stati fatti infatti 2 colloqui e 2 giorni di prova!!

Avendo cmq un buon curriculum non avresti faticato a trovare lavoro in un altro posto! Le mosse importanti sono state quelle di informarsi bene dall'Italia prima di partire e tramite conoscenze trovare un posto dove soggiornare e qualche consiglio su come trovare il lavoro. Naturalmente anche comprare la sim per il cellulare, la oyster card, sapere dove andare a fare la spesa, consigli su come muoversi per la città, etc. ti hanno permesso di essere padrone fin da subito della situazione. Senza sprecare i primi giorni per ambientarti alla capitale londinese (anche se ci eri stato solo per 2 giorni un paio di anni fa!!)

Bel lavoro!... adesso aspettiamo di vedere come vanno le prime settimane di lavoro! :!:
  #8 ()  
Vecchio 15-06-2007, 15.02.27
L'avatar di ale2405
Sognatore

Grande Alberto! In bocca al lupo! mi raccomando tienici aggiornati. Anche te Samuele raccontaci come va, ormai mi ero affezionata al tuo blog!
tantissimi salutiiiiiiiiii

alessia from tuscany
  #9 ()  
Vecchio 15-06-2007, 15.19.23
L'avatar di Alberto
Sognatore

Grazie Alessia!!Sicuramente vi terrò informati.. anche se il più sembra fatto!!!

Ciaooo!!!
  #10 ()  
Vecchio 16-06-2007, 11.32.17
L'avatar di Samuele
Staff SognandoLondra

Invia un messaggio via MSN a Samuele Manda un messaggio tramite Skype™ a Samuele
Ciao Alessia!!!!

Mi spiace che ultimamente non sto aggiornando il blog ma sono un po' incasinato!

Sto cercando ancora lavoro ed ormai è un mese che sono alla ricerca. Ho ricevuto un sacco di offerte ma per posti lontani da Londra e quindi sto valutando la situazione. Ormai al 99% mi sposterò da Londra per andare in qualche altra città, purtroppo ho rifiutato alcune offerte perchè mi ero intestardito di voler lavorare qui nella capitale ed ora mi sto mangiando le mani!

Appena mi sistemo riprenderò a scrivere!!!

Ciao e buon week-end!!!

Sta sera con Alberto vediamo di andare in un club a shoreditch!!! :!: :!:
  #11 ()  
Vecchio 19-06-2007, 07.28.32
L'avatar di dome
Sognatore

Anche io come Alessia mi sono affezionato al Blog, mi fa sentire "più vicino" a Londra, per questo spero che presto riprenderai ad aggiornarlo...ti faccio quindi un grosso in bocca al lupo per la ricerca del tuo prossimo lavoro, non demordere!
Tienici aggiornati! ciaoooooooo :P
  #12 ()  
Vecchio 21-06-2007, 21.16.53
L'avatar di Samuele
Staff SognandoLondra

Anch'io ero affezionato al mio blog!... purtroppo il tempo è tiranno e per ora è meglio se mi concentro su altre cose!

ad Alberto il lavoro sta andando bene, poi quando arriva vi racconterà lui!

Per il resto sabato sera siamo stati a Shoreditch... bar Kick dove ci sono un sacco di calcetti (anche appesi alla parete) ed il locale era strapieno! Volevamo andare al ditch ma c'era la serata soul con ingresso 10 pounds e non ci è sembrato il caso!!! (purtroppo da fuori non si vede se il locale è pieno o no... e spendere 10 pounds per entrare in un locale deserto non è proprio il massimo!

Il resto è come sempre! purtroppo

Vi terrò aggiornati!!!!!!!!!!
  #13 ()  
Vecchio 25-06-2007, 11.32.54
L'avatar di Alberto
Sognatore

rieccomi dopo la prima settimana di lavoro!!!

RIASSUNTO PRIMA SETTIMANA DI LAVORO
La prima settimana è stata dura e senza sosta (7 giorni di fila di lavoro!) Ho fatto sempre l'orario dalle 8 alle 16:00 con una piccola pausa per mangiare alla mensa dell'hotel!

Il mio lavoro è di aiuto cameriere quindi principalmente porto i piatti, sparecchio, etc. Ho cmq a che fare con i clienti che mi chiedono ogni tanto qualcosa.

L'hotel è organizzato molto bene e mi hanno fatto diversi corsi introduttivi sull'albergo e sulle norme da seguire all'interno del ristorante. Ho fatto un corso di formazione per essere pronto all'entrata in vigore della legge che proibirà di fumare all'interno dei locali a Londra (entrerà in vigore dal primo luglio)

Il resto è stato abbastanza tranquillo e devo dire che chi è abituato, come me, a lavorare in una pizzeria/ristorante in Italia in cui si fanno 500 coperti a sera lavorare in un posto come questo è una passeggiata!!

Ciaoo!!
  #14 ()  
Vecchio 25-06-2007, 12.43.15
L'avatar di asciapazza
Sognatore

Invia un messaggio via MSN a asciapazza
bella alberto complimentoni...e scusami ma sono molto curioso volevo sapere quanto ti becchi di stipendio ...scusa ancora
  #15 ()  
Vecchio 25-06-2007, 18.19.24
L'avatar di Alberto
Sognatore

Ciao Ascia!!

Lo stipendio purtroppo è l'unica vera nota dolente. Non ti dico la cifra precisa ma è ben al di sotto dei mille pounds ed ho paura che farò un po' fatica a vivere qui a Londra. Diciamo che secondo i miei calcoli dovrei andare alla pari o mettere da parte solo 50 pounds al mese.

Lo so che sono pochi soldi ma a livello di curriculum l'esperienza che sto facendo vale molto più di altre. Sicuramente in Italia mi permetterà di trovare facilmente un buon lavoro, o almeno lo spero!

#16 ()  
Vecchio 27-06-2007, 19.44.55
L'avatar di Alberto
Sognatore

Qui trovate il curriculum che ho utilizzato per trovare lavoro come cameriere in un ristorante di una famosa catena alberghiera!

ESEMPIO CURRICULUM INGLESE

Ultima modifica di Samuele : 25-10-2007 alle ore 14.49.48.
  #17 ()  
Vecchio 28-06-2007, 11.04.05
L'avatar di asciapazza
Sognatore

hai proprio ragione...in che campo cerchi lavoro?...mi farò sicuramente sentire quando starò a londra anche se è fra qualche mese ...invece qua in italia cercano sempre camerieri esperti ho fatto un botto di chiamate ma uno che nn l'ha mai fatto nn lo vogliono ...che cattivi...così quando imparerò mai ...
  #18 ()  
Vecchio 28-06-2007, 11.09.57
L'avatar di Samuele
Staff SognandoLondra

Originalmente inviato da asciapazza
hai proprio ragione...in che campo cerchi lavoro?...mi farò sicuramente sentire quando starò a londra anche se è fra qualche mese ...invece qua in italia cercano sempre camerieri esperti ho fatto un botto di chiamate ma uno che nn l'ha mai fatto nn lo vogliono ...che cattivi...così quando imparerò mai ...
Purtroppo è il problema in Italia.. se non sei super esperto non ti assumono neanche se li paghi!! Ed è naturalmente assurdo perchè nessuno potrà mai fare esperienza in questo modo!

Il mio settore è un po' particolare... a grandi linee sviluppo software per banche!
  #19 ()  
Vecchio 28-06-2007, 11.14.14
L'avatar di asciapazza
Sognatore

fico interessante...lo so infatti nn riesco proprio a trovare qualcosa...e ora mi scappa pure da fare la cacca ...la vado a fare...ma te che dici lo ielts è difficile ?
  #20 ()  
Vecchio 28-06-2007, 18.16.47
L'avatar di Samuele
Staff SognandoLondra

Originalmente inviato da asciapazza
fico interessante...lo so infatti nn riesco proprio a trovare qualcosa...e ora mi scappa pure da fare la cacca ...la vado a fare...ma te che dici lo ielts è difficile ?
Onestamente non ho mai provato a fare nessun esercizio dello Ielts ma ti posso dire che questi esami sono decisamente più difficili in confronto a quelli che si danno a scuola.

Per esempio il corso TOEFL (che è simile) richiede un ottima conoscenza della grammatica ed un'ottima comprensione orale. Un mio amico per superare questo corso, partendo da un livello bassissimo di inglese, ha dovuto ridare l'esame 4 volte!!!

Secondo me ottenere la sufficienza in questi corsi non è così difficile, però se si vuole puntare a qualcosa di più (e parlo di prendere 70/100 al posto di 60/100) bisogna faticare parecchio per chi è completamente a digiuno con l'inglese.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione