Advertisement

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 ()  
Vecchio 25-04-2008, 17.20.22
L'avatar di orphen1975
Sognatore

Sulle traccie di Banksy
Per chi non sapesse chi e' banksy:
Banksy è lo pseudonimo di un autore di graffiti inglese, molto probabilmente di Robert Banks, nato nel 1974.[1] Si crede sia di Yate, vicino Bristol.

È uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. I suoi graffiti, fatti con una tecnica di disegno distintiva e particolare, sono apparsi a Londra e in molte città del mondo.

Opere celebri
Una delle caratteristiche che ha reso famoso Banksy è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere delle sue opere tra le altre già presenti. Spesso passano giorni prima che qualcuno si accorga dell'intrusione. I suoi temi preferiti in questi casi, sono quadri dipinti in perfetto stile settecentesco, con l'aggiunta di alcuni particolari completamente anacronistici (nobili del Settecento con bombolette spray, dame di corte con maschere antigas, ecc.).
Ha sparso Londra con stencil di topi, i famosi "rat": curiosamente anagrammando questa parola si ottiene "art".
Uno dei suoi più famosi murales, quello con gli attori di pulp fiction che stringono banane anziché pistole, è stato recentemente rimosso: il suo valore stimato si aggirava intorno ai 400 mila euro.
Nell'agosto del 2005 Banksy ha realizzato dei murales sulla barriera di separazione israeliana, costruito dal governo israeliano nei territori occupati della Cisgiordania (soprattutto a Belén, Ramala e Abu Dis), combinando varie tecniche. Le caratteristiche di questi murales sono veri e propri squarci nel muro (realizzati con la tecnica del trompe d'oeil) che permettono di "vedere" cosa c'è dall'altra parte, di solito paesaggi tropicali, bambini che giocano, spiagge.
Nel settembre 2006 Banksy fa circolare in 48 negozi sparsi in tutto il Regno Unito, delle copie parodia dell'album Paris di Paris Hilton. Oltre a presentare delle versioni modificate sia nel titolo che nella musica delle canzoni della starlet, nell'album si possono vedere delle immagini che ridicolizzano la Hilton (in una il suo volto è sostituito da quello del suo cane).
Brad Pitt ha detto di Banksy: "Fa tutto questo e resta anonimo. Penso che questo sia fantastico. Nei nostri giorni tutti tentano di essere famosi. Ma lui ha l'anonimato.
Molti dei suoi CAPOLAVORI si possono trovare nel east end di londra basti vedere brick lane Bethnal Green e farsi un giro per shoreditch per vedere alcune delle sue Meravigliose Opere.

#2 ()  
Vecchio 25-04-2008, 19.00.06
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

ihihih
Bella recensione, conosco la fama del tipo è semplicemente geniale, ma qua ci sono tantissimo posti magici o di interesse artistico che vanno fuori dai musei, ad esempio io volevo trovare i luoghi dove kubrik ha girato clockwork orange, c'è un sito che ne elenca un pò, anche i luoghi di Jack the ripper a Whitechapel e nei ditorni. Lo so che può sembrare macabro ma mi interessa vedere, anche se penso siano cambiati parecchio, i luoghi di quei misfatti. Poi ci sono tante altre cose che mi piacerebbe vedere e cose che onestamente non mi frega + di tanto (vedi vari giri turistici classici). A questo proposito si potrebbe fare una gitarella, che ne pensate sognatori londrini? Beh vediamo se riesco a organizzare qualcosa, magari faccio un post apposito, un saluto a te Orphen

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #3 ()  
Vecchio 25-04-2008, 20.26.24
Sognatore

Siii daii!! , mi associo anche io alla gita,amo l'arte e condivito i gusti macabri bhe' arrivo tra un mese e spero che non sia troppo tardi !
ciao ragazi
  #4 ()  
Vecchio 26-04-2008, 01.55.00
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

Bene
Non ti preoccupare Sara tanto penso che + siamo + è divertente e per ora siamo in 2, visto che Orhpen non ha risposto, cmq vedo di fare un'itinerario e poi ci si mette d'accordo, naturalmente prima aspettiamo che ci sei anche tu, ciaoooooooooo

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #5 ()  
Vecchio 26-04-2008, 11.04.49
L'avatar di sl-Elisa
Staff SognandoLondra

L'east london viene spesso sottovalutato dai ragazzi che arrivano dall'Italia.

In realtà è una delle zone più affascinanti di Londra proprio perchè ad ogni angolo e possibile trovare veri e propri pezzi d'arte!

All'inizio è facile non trovarsi a proprio agio visto l'alto numero di diverse etnie che si possono trovare tra le vie di Bethnal Green, Brick Lane, WhiteChapel, etc.

Dopo un po' però che ci si vive in queste zone non si riesce più a fare a meno di respirare un'aria così diversa da quella della classica metropoli dove tutti sono vestiti uguali e tirati a lucido.
  #6 ()  
Vecchio 26-04-2008, 12.52.13
Sognatore

Uauuu non vedo l'ora di essere li' e andare in giro per londra e fare foto ,
ci vediamo presto !
  #7 ()  
Vecchio 26-04-2008, 14.54.04
L'avatar di orphen1975
Sognatore

Eccomi eccomi vengo anche io :-) e' tanto che sono sulle tracce di jack ..
  #8 ()  
Vecchio 26-04-2008, 19.48.53
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

Ottimo
Bene Orphen così siamo in 3, ma tu sei già a londra?
Cmq direi anche x correttezza di aspettare Sara, anche se arriva il mese prossimo, vabè teniamoci in contatto telepatico, ahahhahahahhhahahah.

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #9 ()  
Vecchio 27-04-2008, 14.40.44
L'avatar di orphen1975
Sognatore

si si si sono giaa londra da 3 week.
  #10 ()  
Vecchio 27-04-2008, 16.33.48
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

Caspita
Come me, io sono arrivato il 10 di sto mese, ma tu stai lavorando o ti interessi solo di arte e macabrezze varie?

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #11 ()  
Vecchio 28-04-2008, 20.02.00
Sognatore

Allora piacere di fare la vostra conoscenza virtuale ... e grazie che mi aspettate , proprio oggi ho prenotato e il 23 saro'a londra!!
  #12 ()  
Vecchio 29-04-2008, 00.41.40
Sognatore

io sono già a Londra e mi unisco a voi(sempre se c'è posto)
  #13 ()  
Vecchio 29-04-2008, 12.50.43
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

PRego
Certo Fragolina il posto c'è, anche troppo, qnd benvenuta nel club; quando si farà la gitarella metterò un post apposito con una data e un'appuntamento per ora facciamo solo raccolta figure umane
A presto

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #14 ()  
Vecchio 20-05-2008, 23.38.56
Sognatore

jack the ripper tour???
Ehilà, avevo già letto questo post tempo fa.Pensavo che non sarei riuscita a prendere parte al jack the ripper, ma la settimana prossima sono ( quasi) del tutto libera. Quindi se lo organizzate durante la bank holiday ( che poi non so se è la bank o qualche altra strana festività anglossasone) , mi farebbe piacere essere dei vostri.
Fatemi sapere, ciao!
  #15 ()  
Vecchio 21-05-2008, 10.04.28
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

Bene
Ciao Holden, pensavo di organizzarlo con calma cercando di fare coincidere i giorni in cui siamo tutti liberi, cosa non facile, qnd posterò in modo che ognuno mi dica quando può e poi si decide una data, non sono un tour operator che organizza un'evento si fa democraticamente, a presto ciao.

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #16 ()  
Vecchio 21-05-2008, 10.26.53
Sognatore

Lo so che non sei tour operator, tranquillo. Era solo per far sapere che questa iniziativa interessava anche a me e per dire che durante la bank holiday io sarei stata disponibile, ma ovviamente si farà quando la maggior parte può e quando si ha tempo. So che a Londra siamo sempre tutti molto impegnati...
Democrazia prima di tutto, almeno fra di noi, visto che nel governo italiano scarseggia.
Credo che sia anche bruttino far ricadere l'organizzazione del "tour" sulle spalle di una sola persona o su pochi. Quindi magari si può organizzare un incontro al pub con gli interessati e organizzare insieme. Ovviamente con una bella pinta davanti che non guasta mai.
Tra l'altro, proprio in questi giorni , non mi ricordo in quale museo, c'è l'esibizione di documenti e oggetti vari legati a Jack the ripper. Si potrebbe anche iniziare da lì, che magari è un pò più easy da organizzare.
Se vuoi contattarmi ti posso dare il contatto msn, così ci si mette d'accordo.
Buon lavoro,
Ciao
P.s: scusa se ti son sembrata autoritaria, o qualcosa del genere. Non è proprio nel mio modo di agire. Solo che avevo mezzo rinunciato all'idea di partecipare a questa escursione, e quando mi sono ritrovata davanti un pò di giorni liberi mi son lasciata prendere dall'entusiasmo e ho scritto di getto. Tutto qui...
  #17 ()  
Vecchio 21-05-2008, 11.51.16
Sognatore

Ciao Holden , faccio parte anche io del "gruppo" arrivo venerdi' e non conosco ancora nessuno ,all'inizio che ci sono piu' difficolta' fa sempre piacere vedersi e confrontarsi con qualche connazionale ti lascio la mia mail se ti va contattami ( vale anche per altri) che magari si ci vede
luciani2002@interfree.it
  #18 ()  
Vecchio 21-05-2008, 12.32.13
L'avatar di Gcorvetti
Sognatore

niente male
Bella Idea quella di beccarci prima e decidere un giorno davanti alla pinta, così ci si vede almeno di presenza prima di affrontare JtR. Cmq il mio msn è wiljcrow@hotmail.com, questo vale per tutti. Per Sara, cavolo sei quasi all'inizio della tua avventura, come ti senti? Io non nascondo che una certa strizza l'ho avuta, ma una volta toccato terra a londra ho iniziato a darmi da fare xchè stare fermi non serve a molto, si tenere i contatti con persone del proprio paese è ottimo ma occhio vivo e mano al coltello, non tutti sono tarallucci e vino soprattutto qua che la vita è un pò assurda, cmq x questo ci sarà tempo di parlarne, hasta JtR siempre

Visitate il mio sito
Visitate il myspace
  #19 ()  
Vecchio 21-05-2008, 12.48.16
Sognatore

He si !!bhe' in effetti un po' preoccupata , sopratutto perche' non so l'inglese ma ho gia' fatto un'esperienza del genere in irlanda ,certo la vita era piu' tranquilla le difficolta' maggiori le avevo trovare con le persone che parlavano inglese , avrei voluto dire mille cose ma non sapevo come , certo non mi sono impegnata molto ,e questa "avventura" a londra la prendero' piu' seriamente .. allora a presto
  #20 ()  
Vecchio 21-05-2008, 14.23.39
Sognatore

Invia un messaggio via MSN a Coimbra Manda un messaggio tramite Skype™ a Coimbra
bello! anche a me interessa fare questa gitarella! mi piace stare in compagnia e girare io arrivo domani a londra! prendo il vostro msn cosi cominciamo a tenerci in contatto
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione