19-06-2008, 19.37.28
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
|
Lasciare Londra...la mentalità che cambia....
Ciao !
Raccontarvi come io vivo "il mondo" Londra potrebbe essere difficile, perchè la storia parte nel lontano 94/95......oppure ancora prima, quando avevo 14 anni e a Londra ci passai solo 7 giorni. C'è chi potrebbe chiamarlo "colpo di fulmine", per me forse è stato quasi come ritrovare me stessa.
Appena 20enne feci i bagagli e parti', alla volta di Manchester....città che pero' non mi piaceva un granchè. Ma ebbi la chance di trasferirmi a Londra con una amica dopo 18 mesi di vita Mancuniana.
A Londra ci son poi rimasta sino a pochissimi anni fa. Ho frequentato e terminato l'università, ho cambiato casa circa 1500 volte, ho preso una spettacolare fregatura da un landlord che si rese inreperibile con le nostre 910£ di deposito ( e nel 99 erano soldi !!)....inutili i reports alla Polizia....restammo a bocca asciutta !! Insomma.....nei miei anni londinesi passai un po' tutte quelle avventure e disavventure che molti vivono.
Poi decisi che ne avevo avuto abbastanza.
Premetto che sono nata con la valigia in mano e che sono abituata a trasferimenti sin da piccola, quindi anche la nostra Londra....dopo un po' mi stava stretta!
Ok, pensai, perchè non vado in Italia ?!!!
Bad idea, very baaad!!
Provate a tornare in Italia dopo che avete vissuto diversi anni a Londra. Provateci. Vi sentirete chiusi in una scatolina, con la vs mentalità che è a milioni di km da quella della gente che vi circonda, gente che non riconoscete, gente che vi appare come un branco di alieni. 
Rimasi in Italia 2 mesi. Sofferti.
E mi trovai subitissimo un lavoro che mi diede la chance di ri-andare via dall'italia. Once again.
Il lavoro mi piaceva, mi ha dato la possibilità di girare mezzo mondo, vivere in grecia, kenya, e diversi altri posti. Ero combattuta, di lasciare il lavoro non ne avevo intenzione, ma sapevo che non potevo farlo all'infinito, e sapevo che in Italia a vivere non ci sarei piu' andata.
Sono passati 6 anni. Ed ora mi sono fatta esperienza in questo lavoro, nel settore, ho aggiunto qualche riga al mio CV, e sento il disperato bisogno di tornarmene a casa. A Londra. Perchè dopo che CRESCI a Londra...diventa casa tua, la tua mentalità, le tue abitudini, i tuoi spots preferiti, pensi in inglese, fai errori di grammatica in italiano, spesso non ti vengono le parole giuste in italiano, oltretutto per lavoro, anche se non ero in UK; parlavo comunque quasi sempre inglese, e quindi Londra non te la scolli piu' di dosso.
Pensi a quando cercavi lavoro a Londra e ti vedevi sbattere la porta in faccia, ed allora ti demoralizzi. Ma stavolta parto combattiva, pronta a non arrendermi.
Anche perchè non ho alternative, l'Italia non è la mia terra, non sento più nulla che mi lega a questo Paese. Almeno non dal punto di vista della mentalità e delle abitudini. Sono troppo diversa e non intendo adattarmi o cambiare.
Se lasci Londra dopo che li' si è formata la tua personalità...è difficile poi riadattarsi a ciò che è lontano anni luce da quello che tu sei diventato.
Io sono una di quelle che vive londra da londoner, che a volte sbuffa se i turisti rallentano sul marciapiede mentre osservano le vetrine e non ti fanno passare mentre vai di fretta. Sono una di quelle che non usa piu' la mappa della tube perchè tanto vado " in automatico".....quelle che si arrabbiano quando sentono "ah! Londra...come si mangia male!" ( scusate ma....a Londra di inglese tipico non troverete mai nulla....mangiare a londra è come mangiare a tokyo o a NYC.......).....mi arrabbio quando sento la gente che mi dice "oh che orribile città, sempre cupa !"...e chiedo " ...quando sei andato?!"...e mi sento rispondere "MAI"...  ( bhè allora che ne sai??!!)....
Ed ora eccomi qui, intrappolata nella mia mentalità molto British, con un po' di sangue Canadese ed un passato di mille culture.
Se vivi Londra VERAMENTE.....non te ne liberi piu'. 
Ultima modifica di urbanchick : 19-06-2008 alle ore 19.45.32.
|
|

19-06-2008, 20.50.51
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
molto molto carino il racconto !
mi piace!!!
si potrebbe fare nel sito un sezione tipo "vita londinese" (se non esiste  )e mettere racconti come questi!
|
|

20-06-2008, 08.54.47
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
Originalmente inviato da pbolo
|
molto molto carino il racconto !
mi piace!!!
si potrebbe fare nel sito un sezione tipo "vita londinese" (se non esiste )e mettere racconti come questi!
|
grazie
credo comunque che questa sezione esista già, nel senso che....la sezione dove possiamo inserire articoli come questo, sia creata apposta x raccontare un po' le esperienze londinesi.
io purtroppo sono una pessima scrittrice, se fossi piu brava mi piacerebbe poter raccontare meglio questa "faccenda" dell'avere difficoltà a riadattarsi ad una realtà che non senti piu' tua.
buona giornata
elliee
|

20-06-2008, 17.36.54
|
 |
Staff SognandoLondra
|
|
|
|
Benvenuta Londoners!!!
Qua ormai ci sentiamo un po' tutti adottati da questa fantastica città!
Non vediamo l'ora che arrivi a Londra per passare un po' di notti a divertirci da veri Londinesi!
qui trovate la sezione con i RACCONTI SU LONDRA! 
|
|

20-06-2008, 23.03.53
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
|
Hey Chick
Si belle parole, per non dire che me le hai rubate  io sono + di 10 anni che sono in giro per l'europa e quando tornavo in italia per rilassarmi e passare qualche mese con amici e lavorare mi sentivo io l'alieno, anzi te lo fanno notare gli sguardi sbigottiti delle persone che ti guardano quando esci con un'espressione delle più belle xchè ti veniva, xchè era il momento, allora mi incupivo pensando che avvolte non ci si stacca da vecchie abitudini mentali, come quella di pensare che Londra è cupa solo xchè lo hai sentito dire, può anche essere vero, ma anche Venezia lo è d'inverno, anzi è peggio xchè la non c'è niente da fare, niente concerti, niente discoteche, solo una marea di specchietti per le allodole, questo è solo per fare un'esempio di città italiana che viene popolata da milioni di turisti. Io sono nato a Catania e ti posso assicurare che di mentalità assurde ne ho avute sempre le palle piene, non è vero che adesso è cambiato qualcosa, purtroppo, il siciliano tipico resta tale anche dopo 100 anni; io non lo sono mai stato, non so xchè, forse il mio animo libero me l'ha sempre respinto come pensiero, quello di pensare a scomparti intendo, come daltronde fanno spesso tante persone ma non solo in italia. Cmq sono d'accordo con te e gli altri, Londra ti entra nel sangue per svariati motivi e ognuno ha il suo motivo principale per venire qua, per viverci, per innamorarsi di questa metropoli diversa ed entusiasmante. Non voglio fare concorrenza al tuo post, ne farei uno tutto mio  e io se mi impegno un pò ti scrivo un bel libro..........greetings from deep est London
|
|

21-06-2008, 09.14.24
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
Originalmente inviato da Gcorvetti
|
Si belle parole, per non dire che me le hai rubate io sono + di 10 anni che sono in giro per l'europa e quando tornavo in italia per rilassarmi e passare qualche mese con amici e lavorare mi sentivo io l'alieno, anzi te lo fanno notare gli sguardi sbigottiti delle persone che ti guardano quando esci con un'espressione delle più belle xchè ti veniva, xchè era il momento, allora mi incupivo pensando che avvolte non ci si stacca da vecchie abitudini mentali, come quella di pensare che Londra è cupa solo xchè lo hai sentito dire, può anche essere vero, ma anche Venezia lo è d'inverno, anzi è peggio xchè la non c'è niente da fare, niente concerti, niente discoteche, solo una marea di specchietti per le allodole, questo è solo per fare un'esempio di città italiana che viene popolata da milioni di turisti. Io sono nato a Catania e ti posso assicurare che di mentalità assurde ne ho avute sempre le palle piene, non è vero che adesso è cambiato qualcosa, purtroppo, il siciliano tipico resta tale anche dopo 100 anni; io non lo sono mai stato, non so xchè, forse il mio animo libero me l'ha sempre respinto come pensiero, quello di pensare a scomparti intendo, come daltronde fanno spesso tante persone ma non solo in italia. Cmq sono d'accordo con te e gli altri, Londra ti entra nel sangue per svariati motivi e ognuno ha il suo motivo principale per venire qua, per viverci, per innamorarsi di questa metropoli diversa ed entusiasmante. Non voglio fare concorrenza al tuo post, ne farei uno tutto mio e io se mi impegno un pò ti scrivo un bel libro..........greetings from deep est London
|
Uh ! Eccome se ti capisco !!! A parte Londra, questa sensazione ce l’hai lo stesso se da una grande città ti trasferisci in un piccolo borgo.
Io ho vissuto a Toronto ed era piu o meno la stessa cosa.
Guarda che coincidenza…io sono proprio in Sicilia adesso! Per LAVORO, 4 mesi. Mi hanno proposto l’Italia xchè parlo Italiano e xchè la ns. azienda ha ora un grosso progetto sulla Sicilia e serviva un responsabile. Quindi capisco perfettamente cosa intendi quando parli della mentalità della tua Catania. Premetto che io amo la sicilia dal punto di vista paesaggistico/storico, è assolutamente un posto meraviglioso. Però effettivamente da quando sono qui….ho avuto qualche battibecco con ragazze che non hanno esattamente la mia mentalità su alcune cose relative alla vita in generale, relazioni, lavoro etc etc .
Io quando sono in Italia mi stupisco e son scioccata anche x piccole cose, e se le faccio notare …alcuni pensano che ho la puzza sotto al naso. Come per dire “ e bhè che credi,qui non siamo mica a Londra!”…che c'entra?! se una cosa funziona meglio IN UN ALTRO MODO....xchè ostinarsi a farla nel modo sbagliato??!!!!
oppure xchè farsi schiacciare i diritti ed ingoiare sempre il rospo??!!! Io mi ricordo quando nei miei 2 mesi italiani quando avevo deciso di ritrasferirmi in italia ed andai in una banca italiana x un conto.
Premetto che il mio conto è alla Barclays dove mi trovo benissimo non pago un solo centesimo e mi danno molti servizi.
quando chiesi alla addetta allo sportello
"ah poi ovviamente x il libretto degli assegni...quando sta x finire me lo mandate voi giusto?"
(come in UK che quando mancano 5 assegni alla fine del libretto la banca me ne invia uno nuovo in automatico)
la tizia mi guardo' cosi'  e con aria infastidita mi disse " eh? certo che no, viene lei e se lo viene a prendere!"   
|

21-06-2008, 09.59.28
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
|
Sicilia?
Beh si la mia isola è molto bella da diversi punti di vista, non la mentalità delle persone su questo ne sono sicuro, visto che ci sono nato. Beh a me ne sono successe sempre tante e ho sempre pensato che non è il posto fatto x me, alla fine mi spiace xchè potrebbe essere il posto + bello del mondo, campanilismo a go go...............Cmq dove sei di preciso in sicilia? Purtroppo quei pochi amici che si ricordano che sono vivo sono sempre impegnati tra lavoro, qualcuno famiglia o cmq troppo indaffarati a reggere le loro storie con ragazze o donne strapretendenti, pensa un tuo vecchio amico(io) torna una volta ogni tanto e c'è chi ha il coraggio di dire la mia ragazza è gelosa magari ci vediamo x un caffè alle 9am, si alle 9 sono con morfeo che gioco a scacchi, ma si può ma si può, lasciamo perdere, certo può essere anche una scusa del cavolo x evitarmi, che è anche peggio..............vabè quando torni da queste parti  ci facciamo 1-2-3-4 pint of lager  tieni duro e salutami la mia isola.........kisses&hug
|
|

21-06-2008, 10.10.12
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
Originalmente inviato da Gcorvetti
|
Beh si la mia isola è molto bella da diversi punti di vista, non la mentalità delle persone su questo ne sono sicuro, visto che ci sono nato. Beh a me ne sono successe sempre tante e ho sempre pensato che non è il posto fatto x me, alla fine mi spiace xchè potrebbe essere il posto + bello del mondo, campanilismo a go go...............Cmq dove sei di preciso in sicilia? Purtroppo quei pochi amici che si ricordano che sono vivo sono sempre impegnati tra lavoro, qualcuno famiglia o cmq troppo indaffarati a reggere le loro storie con ragazze o donne strapretendenti, pensa un tuo vecchio amico(io) torna una volta ogni tanto e c'è chi ha il coraggio di dire la mia ragazza è gelosa magari ci vediamo x un caffè alle 9am, si alle 9 sono con morfeo che gioco a scacchi, ma si può ma si può, lasciamo perdere, certo può essere anche una scusa del cavolo x evitarmi, che è anche peggio..............vabè quando torni da queste parti ci facciamo 1-2-3-4 pint of lager tieni duro e salutami la mia isola.........kisses&hug
|
zono in zona Furnari/Falcone( TINDARI) prov messina ma ho lavorato in aeroporto a catania l'anno scorso x seguire logistica voli dei ns clienti.
4 mesi anche l'anno scorso.
è verissimo quello che dici.....qui pare ceh se una coppia si scolla x 5 minuti.........scoppia la crisi di TUTTA la famiglia  figurati quando io dico che mi sono sposata da pochi mesi e che Mio marito sta a centinaia di km da me ....viene un infarto a tutte quante !!!!!!  
|

21-06-2008, 10.46.40
|
 |
Sognatore
|
|
|
|
|
ahahahha
E' vero 5 min e ci sono già problemi........pensa a me come me la sono vista brutta, io che ho bisogno del mio spazio, del mio tempo per fare le mie cose, per pensare, è stato veramente stressante, anche se in realtà non ho mai avuto una ragazza fissa e anche questo era un problema il sesso? Tabù, no ma che dici, il medio evo in confronto era un bel periodo  ........anche se trovi le eccezioni, meno male, cmq è anche un pò comprensibile è sempre un'isola e x le varie dominazioni che è diventata così, la mentalità intendo, abbiamo avuto gli arabi e la testa della gente x certi versi ragiona coranica, o cristiana non so quale delle due sia la peggiore, io me ne tiro fuori completamente..........ma come hai detto anche tu, tutto il mondo è paese e ovunque trovi cose assurde simili a queste........Messina eh? Non so ma penso che Catania offro tanto come svago, messina la ricordo un pò vuota, come tanti altri posti, se ti piacciono le discoteche c'è giardini naxos d'estate (anche se qua è nuvolo dicembrino), personalmente non è un luogo x me, troppo rumore x nulla, preferisco un bel concertone rock almeno il rumore ha un senso  ............ok ti saluto 
|
|

28-07-2008, 20.34.18
|
|
Sognatore
|
|
|
|
|
Londra..il mio posto nel mondo..
..Ciao ragazzi, che bello leggere i Vs racconti...mi sono venuti i brividi proprio perche' mi sembrava di leggere i miei pensieri...mia mamma mi dice:"E' da quando sei nata che vuoi vivere a Londra.."...ed è vero..sono sempre cresciuta sentendomi piu' di mentalità British che italiana..e più il tempo passa e più mi pesa tornare in italia da un viaggio..non mi riconosco nella maleducazione della gente, nella chiusura mentale della gente, nella loro invadenza nel loro rassegnarsi a tutto ciò che lo stato i media.ci impongono.
insomma è difficile spiegare a parole ciò che per me rappresenta londra..ma Londra è la mia vita, il mio posto nel mondo. A londra c'e' posto per tutti, puoi espimere liberamente cioò che sei senza essere considerato un pazzo per come ti vesti per esempio..londra è fatta da mille mondi in un unica città. io ci vado spesso quasi ogni mese ed entro qst'anno mollo tutto e ricomincio da londra, ho la fortuna di viverla come andrebbe vissuta..non sono la classica turista, mi piace mischiarmi con le persone del luogo e godermi ogni città tuffandomi dentro di essa.ho un pò di amici a londra e quindi la vivo da inglese..i posti fighetti o turistici non fanno per me..io ho la fortuna di conoscere la vera Londra...in tutti i suoi aspetti...e non mi ha mai deluso..io mi sento a casa, mi identifico nella loro quotidianeità e nell'essere cosi ordinati e rispettosi delle regole..tenere la dx sulla scala mobile per esempio...sembra una cosa da niente per ma in Italia proprio non ci riusciamo.io sono una pendolare e ogni giorno mi dico"mi manca la tube..vorrei essere sulla tube o sul bus!!!" qui in italia la gente mi guarda male se tengo la sx e chiedo a chi blocca la coda di passare..sembro io la maleducata..Lo so è un esempio stupido ma a me fa imbestialire per quanto siamo chiusi e perchè pensiamo solo a noi..non abbiamo il senso Civico che hanno gli inglesi.....insomma è difficile da spiegare perchè è qlcosa che si sente dentro..Londra è il mio posto nel mondo...o la ami o la odi e io la amo..non mi delude mai, non mi annoia mai, ogni volta è una sorpresa una scoperta..incontri sempre persone interessanti e c'e quello scambio culturale che apre la mente...mi piace tuffarmi e lasciarmi trasportare dalle avventure che mi vuole regalare, mi piace respirare la città, mi piace osservare il Tamigi, la gente, il contrasto tra il vecchio e il nuovo e mi piace andare nei miei luoghi preferiti e scorpire che ogni volta riesce a commuovermi..si perchè londra mi commuove sempre..una volta a Covent garden seguivo uno spettacolo e tutta la gente rideva e si divertiva e io pensavo.."Ecco è qui che voglio vivere..qsto è il mio mondo..la mia città.."e ho iniziato a piangere..di felicità...
E quando dall'aereo vedo che la mia città si allontana piango e penso a prenotare il prossimo volo..
ora dopo una fase un pò sofferente fatta di mille cambiamenti.a 30 anni mollo tutto e tutti e parto..RICOMINCIO DA LONDRA..e non ho paura..sono pronta a tuffarmi in ogni sfida che Londra mi presenterà..e anche se adoro il sole il mare..solo a Londra riesco ad apprezzare il suo clima variabile..e solo li la pioggia e i mille colori del cielo riescono ad emozionarmi..londra è magica e io voglio cadere nell'incantesimo..
Scusate se vi ho annoiato..ma qste parole forse un pò disordinate...vengono dal cuore...
...Ciao
|
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|