Advertisement

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 ()  
Vecchio 26-04-2008, 22.34.57
L'avatar di jacopo82275
Sognatore

Newspaper House
Newspaper House

Sumer Erek è un artista di origine cipriota molto particolare, le sue creazioni sono opere uniche che custodiscono un significato profondo; in questo articolo vi parlerò della Newspaper House di Londra.
Il titolo dell'installazione potrebbe già essere una sintetica descrizione della stessa: si tratta, infatti, di una casa realizzata con dei giornali al posto dei comuni mattoni ed esposta al pubblico londinese nella seconda settimana di marzo a Gillet Square.
Carina come idea potrebbe obiettare qualcuno, altri potrebbero vederla come un'opera "alternativa" di un artista eccentrico, in realtà si tratta di una provocazione al cui mesaggio non possiamo rimanere indifferenti e su cui vi invito a riflettere al termine di questa breve lettura.

Sumer Erek ha arrotolato e disposto attorno ad una intelaiatura lignea circa 8.000 copie dei giornali gratuiti che ogni giorno vengono distribuiti per le strade della capitale britannica: sessanta volontari hanno raccolto gli 800 chili di carta necessari per la realizzazione dell'opera in poche ore; come? Raccogliendo i rotocalchi free press trovati nei rifiuti, nelle strade e nelle stazioni della metropolitana. La creazione vuole denunciare lo spreco a cui è soggetta la società moderna ed in particolare l'enorme quantità di carta stampata che giace alle fermate della metro, queste sono le parole dell'artista. Non so se l'installazione sia ancora visibile e se si sia mantenuta intatta, ma se fossi a Londra passerei certamente a Gillet Square per dare un occhio a questa particolare casa ecologica.

Spero questa recensione sia stata di vostro gradimento; invito gli iscritti al forum ad esporre la propria opinione e mi rivolgo in particolare ai residenti a Londra: fateci sapere se avete visto di persona la Newspaper House, se c'è ancora e dite la vostra riguardo ai "giornali spazzatura" free press.

...sognando Londra
Jacopo

Ultima modifica di jacopo82275 : 27-04-2008 alle ore 17.01.36.
  #2 ()  
Vecchio 27-04-2008, 11.07.12
L'avatar di sl-Elisa
Staff SognandoLondra

bell'articolo Jacopo!

Sicuramente interessante ed originale!

Purtroppo onestamente io non sapevo di questa Newspaper House e quindi non l'ho vista!!!

Dalla foto sembra fantastica!
  #3 ()  
Vecchio 27-04-2008, 17.04.53
L'avatar di jacopo82275
Sognatore

Originalmente inviato da sl-Elisa Visualizza messaggio
bell'articolo Jacopo!

Sicuramente interessante ed originale!

Purtroppo onestamente io non sapevo di questa Newspaper House e quindi non l'ho vista!!!

Dalla foto sembra fantastica!
Grazie mille! Se dai un'occhiata al sito di Sumer Erek puoi vedere delle altre installazioni che ha realizzato, tutte molto particolari.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione