Originalmente inviato da pamela82
|
Ciao a tutti,
questo sito è molto interessante e utile.
Io vorrei partire per londra a maggio prossimo per stare un paio di mesi, per lav e naturalm imparare l' ingl, però nn ho la minima idea achi rivolgerm i.Ho consultato tante agenzie ma tutte vogliono soldi, a chi mi devo rivolgere per trovare un' appartam e poi un lav?
Grazie mille.
|
Scusami Pamela ma se chiedi aiuto per trovare un appartamento a Londra, pagare poco, trovare un lavoro, etc. è normale che un'agenzia ti chieda dei soldi.
Gestire degli appartamenti ha dei costi molto alti. Pulizia, manutenzione, bollette, tasse, il personale, etc.
Tieni soprattutto conto che cmq prendere una camera/appartamento con un'agenzia ti da dei vantaggi che un privato non potrebbe mai darti.
Prima di tutto le condizioni, il contratto normale prevede 1 mese di affitto ed 1 mese di deposito (minimo) da pagare SUBITO! Questo significa che parliamo di almeno 900-1200 euro (per un posto letto in stanza doppia).
Poi devi considerare che il contratto ti vincola per 6-12 mesi all'appartamento, se decidi di lasciarlo prima, se sei fortunata dando 1 mese di notice e trovando una sostituta riavrai indietro il tuo deposito. (e si parla di almeno 450 euro!!!)
In più per qualsiasi problema devi rivolgerti al landlord, chi vive a Londra può assicurarti che il Landlord è puntualissimo quando si parla di ritirare l'affitto.... ma quando si parla di sistemare qualcosa... (lavatrice rotta, caldaia rotta, etc).. tranquilla che cerca di rimandare il tutto fino all'infinito.
Un'agenzia invece ti tutela sotto tutti questi punti di vista:
- Condizioni del contratto più agevole (1 settimana di affitto anticipato e 2 settimane di deposito, quindi 400 euro circa contro i 900 euro minimo di un contratto normale)
- solo 2 settimane di notice contro 1 mese.
- assistenza
Questi naturalmente sono i vantaggi principali, considera poi il fatto dei suggerimenti e consigli che puoi ricevere da chi vive a Londra da anni e conosce davvero la città perchè gira 24 ore su 24 per lavoro.
Considera anche il tempo che risparmi.... Parti per Londra senza sapere dove andrai a dormire, alloggi in ostello 4-5 giorni (dormendo in dormitori con altre 6-20 persone nella stessa stanza e condividendo lo stesso bagno) menre il tempo che potresti dedicare a girare la città, trovare un lavoro, etc. lo dedicherai a trovare una camera. L'ostello in tanto ti costerà 15-20 sterline a notte!...Per 5 notti siamo già a 100 pounds, sei sicura di aver risparmiato facendo in questo modo?
In più senza conoscere bene Londra è facile ritrovarsi a vivere in zone mal servite dai mezzi, poco sicure e senza vita!
Naturalmente si può trovare anche un appartamento bellissimo ed economico in un giorno solo... ma ci vuole fortuna... molta fortuna! e Londra non è una città che premia chi è fortunato ma chi si impegna, cerca, si informa e capisce quando è il momento di chiedere aiuto.
Sai quanti giovani si sono rivolti ad un'agenzia dopo aver fatto 5 giorni a Londra a cercare alloggio e lavoro ed hanno scoperto che in realtà non è così facile come si pensa?